Skip to main content

Opera lirica – adattamento e riduzione per ragazzi
Fascia d’età: dai 6 ai 13 anni
Durata dello spettacolo 65 minuti

Opera domani è un progetto che avvicina gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica fornendo una specifica azione educativa che permetta loro di apprezzare il melodramma quale patrimonio condiviso della cultura italiana ed europea.
Ogni anno AsLiCo seleziona un’opera lirica da presentare a bambini e ragazzi e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo.
La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune arie dall’opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti.
Essenziale caratteristica del progetto è la formazione degli insegnanti, attraverso uno specifico percorso didattico che viene organizzato nei mesi precedenti lo spettacolo.

In Rigoletto – i misteri del teatro, i protagonisti dell’opera verdiana, anziché essere cortigiani della corte di Mantova, sono gli attori di una compagnia di giro, “La Compagnia del Duca”. Lo spettacolo trasmette, oltre alla familiarità con l’opera di Verdi, la possibilità del teatro di creare e raccontare storie meravigliose di amore e di morte con pochi mezzi essenziali. Saranno i bambini e i ragazzi di Opera domani a partecipare in prima persona come figuranti della compagnia girovaga che mette in scena lo spettacolo, e come veri attori potranno interpretare diversi personaggi, giocando con le maschere teatrali.

Con Rigoletto in classe verrà affrontato il tema dell’identità e della diversità, nella più ampia cornice del mondo teatrale con la sua storia, i mestieri e le sue macchine misteriose.

Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave

Adattamento musicale e drammaturgico da Rigoletto a cura di AsLiCo

Opera domani – XXIV edizione: progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici

Direttore Cesare Della Sciucca
Regia Manuel Renga
Scene e costumi Aurelio Colombo

Orchestra 1813

Nuovo allestimento

Produzione AsLiCo
Coproduzione Bregenzer Festspiele

Incontri di preparazione riservatI ai docenti:
27 febbraio dalle 16.30 alle 18.30
19 marzo 16,30-18.30
presso sala riunioni 5° piano Teatro Comunale- ingresso via del teatro 8