Skip to main content

Nato a New York nel 1936, Steve Reich è considerato uno dei più importanti compositori viventi. Pioniere del minimalismo americano insieme a La Monte Young, Terry Riley e Philip Glass, ha arricchito i suoi orizzonti musicali attraverso il rapporto con generi e civiltà musicali diverse, dalle percussioni africane al jazz, al gamelan balinese. Il suo stile e le sue idee innovative hanno influenzato fenomeni musicali che vanno dalle partiture di John Adams al rock progressivo dei King Crimson, da Brian Eno a Sufjan Stevens. Nel 2009 ha vinto il premio Pulitzer con il brano Double Sextet mentre nel 2014 la Biennale musica di Venezia gli ha consegnato il Leone d’Oro alla carriera.

In occasione degli 80 anni del compositore, il festival l’Altro Suono presenta un concerto ideato dall’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli. L’esecuzione di alcuni dei brani più rappresentativi di Reich è affidata agli studenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Modena, Parma e Reggio Emilia, che insieme a Bologna e Ferrara hanno aderito alla proposta del “Vecchi-Tonelli” per la costruzione di un’iniziativa in rete destinata alla divulgazione del Minimalismo musicale. Gli studenti sono coordinati dal percussionista Danilo Grassi e dal compositore Antonio Giacometti, direttore dell’Istituto di Modena, e saranno affiancati da alcuni musicisti esterni.

“Cogliendo l’occasione di questa ricorrenza – spiega Giacometti – abbiamo concentrato l’attenzione su uno degli ideatori del Minimalismo la cui opera, in termini compositivi e di riflessione teorica, sembra quella più vicina alla ricerca compositiva della musica colta contemporanea così come si sta caratterizzando in questo primo squarcio di terzo Millennio. Una ricerca che guarda con interesse alle varie declinazioni della ‘contemporaneità’, che sperimenta forme nuove di performance musicale accogliendo gli apporti della tecnologia e aprendosi alle strutture compositive di culture non occidentali”. A Modena verrà anche eseguito il brano vincitore del Concorso Happy Birthday, Mr Reich, istituito per l’occasione e rivolto agli allievi di composizione di tutti gli Istituti Superiori dell’Emilia Romagna.

Musiche di e per Steve Reich

STEVE REICH
Drumming, Part I
Gruppo di musica contemporanea del Conservatorio di Parma
Direttore Danilo Grassi

STEVE REICH
2x5, Part III

Ensemble degli ISSM di Modena e Reggio Emilia
Coordinatore Simone Di Benedetto

STEVE REICH
New York Counterpoint
Cosimo Linoci clarinetto solista
Ensemble di clarinetti dell'ISSM di Modena
Direttore Luca Benatti

4 Steve Reich - 4 Perspectives
Un omaggio collettivo a Steve Reich

Laboratorio di musica contemporanea dell'ISSM di Modena
Coordinatore Antonio Giacometti

STEVE REICH
Sextet
Gruppo di musica contemporanea del Conservatorio di Parma
Direttore Danilo Grassi

ENSEMBLE DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DI MUSICALI
"O.VECCHI - A. TONELLI" DI MODENA
e "A. PERI" DI REGGIO EMILIA
Coordinatore Antonio Giacometti

GRUPPO DI MUSICA CONTEMPORANEA
DEL CONSERVATORIO "A. BOITO" DI PARMA
Coordinatore Danilo Grassi

Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi-A.Tonelli"
in collaborazione con
Fondazione Teatro Comunale di Modena

Istituto Superiore di Studi Musicali O.Vecchi - A.Tonelli