Spettacoli
Musical! - MY FAIR LADY
Musical! - MY FAIR LADY
Peeparrow Entertainment e Il Sistina
martedì 12 Novembre 2013 21:00
presso Teatro Comunale Luciano Pavarotti
PEEPARROW ENTERTAINMENT e IL SISTINA
su licenza esclusiva Tams Witmark – New York
di Alan .Jay Lerner e Frederick Loewe
da \"Pigmalione\" di George Bernard Shaw
Vittoria Belvedere Eliza Doolittle
Luca Ward Prof. Higgins
con Enrico Baroni Col. Pickering
e Giulio Farnese Alfred Doolittle
Adattamento e regia Massimo Romeo Piparo
Scene Aldo De Lorenzo
Luci Umile Vainieri
Suono Luca Finotti
Coreografie Roberto Croce
Direzione musicale Emanuele Friello
Non capita a tutti i “classici” del Teatro musicale di poter essere sempre “giovani”. My Fair Lady - musical del 1956 di Alan Jay Lerner, autore del libretto su musiche di Frederic Loewe, adattato dall\'opera Pigmalione di George Bernard Shaw -, deve la propria “immortalità” a ciò che racconta, a come lo traduce in emozioni, ai sorrisi che fa scaturire, alla universalità del suo linguaggio musicale.
Fulcro narrativo di My Fair Lady, uno dei più amati classici della storia del musical, sono la cultura, la conoscenza della propria lingua, gli strumenti per un\'elevazione sociale. Lo spettacolo ha per protagonisti il cinico professore di fonetica Henry Higgins (Luca Ward) e l\'incolta e rozza fioraia Eliza Doolittle (Vittoria Belvedere). Higgins accetta la scommessa di riuscire a far apparire Eliza Doolittle come una signora degna dell\'alta società. Vincerà la scommessa e scoprirà di saper provare anche lui dei sentimenti. La “fair lady” Eliza Doolittle è l’archetipo del riscatto, della rivincita, dell’affermazione, della trasformazione. Alla fine, e qui si impone in tutta la sua statura George Bernard Shaw ispiratore col suo Pigmalione della versione musicale, anche la chiave maschile della vicenda cede alla forza delle emozioni e dei sentimenti: soli non si è completi e anche un apparente “misogino e scapolo convinto” come il Prof. Higgins o il collega di “sventura” Colonnello Pickering, o il cinico e spietato padre di Eliza, Alfred Doolittle, si trovano costretti a svestire la maschera della durezza e a coprirsi con un velo di dolcezza.
biglietti
- dal 28 settembre all’11 ottobre priorità nell’acquisto dei biglietti per gli abbonati alla Stagione concertistica 2013-2014
- dal 5 all’11 ottobre priorità nell’acquisto dei biglietti per gli abbonati alla Stagione lirica 2013-2014
- dal 12 ottobre la vendita dei biglietti è aperta a tutto il pubblico
La rassegna Musical! 2020 della Fondazione Teatro Comunale di Modena presenta come di consueto un cartellone con le recenti novità della produzione italiana in una proposta varia fra i molti spunti del teatro musicale, dall’operetta viennese ai teatri di Broadway. Il primo appuntamento sarà con Aggiungi un posto a tavola, martedì 14 e mercoledì 15 gennaio. Lo spettacolo porta in scena una tra le più amate commedie musicali italiane, seguita a partire dagli anni Settanta in teatro e in televisione da un pubblico incantato dalle indimenticabili musiche di Armando Trovajoli. Rappresentato per la prima volta nel 1974, il musical fu un successo senza precedenti, con centinaia di migliaia di spettatori, affermandosi anche sulla scena internazionale con oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori, in Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile, Brasile, Venezuela, Finlandia.
Attore principale e curatore della ripresa teatrale è Gianluca Guidi, figlio ed erede artistico di Johnny Dorelli, mitico protagonista nel ruolo di Don Silvestro nell’edizione originale. Sabato 1 febbraio ore 20.30 andrà in scena una nuovissima produzione italiana di Sweeney Todd, capolavoro americano di Stephen Sondheim. Il musical, tratto dal libro di Hugh Wheeler, è stato portato in scena con incredibile successo nei teatri più famosi di Londra e di Broadway con interpreti d’eccezione quali Angela Lansbury ed Emma Thompson. Stephen Sondheim è considerato il più importante compositore vivente di teatro musicale americano, noto per oltre mezzo secolo di successi rappresentati in tutto il mondo. Ha ricevuto un Oscar, otto Tony Awards, otto Grammy Awards, un Premio Pulitzer e un premio Laurence Olivier. Nella produzione di Dimensione Eventi, l’Ensemble Symphony Orchestra sarà diretto in buca da Paolo Zaltron
Domenica 23 febbraio ore 20.30 andrà in scena Una notte a Venezia, operetta in due atti di Johann Strauss eseguita nella traduzione italiana di L. Zambianchi con adattamento di S. Felisetti e A. Brachetti.
Scritta da uno dei maggiori compositori austriaci della belle époque, nonché autore di titoli celebri come Il Pipistrello e Sul bel Danubio blu, Una Notte a Venezia è un’operetta allegra e spensierata venuta alla luce nel 1883; racconta il nostro Paese con gli occhi dello straniero, snocciolando divertenti stereotipi con la contagiosa gaiezza che si riverbera nella splendida musica del re del valzer, alternando arie dolcissime a trascinanti polke e mazurke. La Compagnia Teatro Musica Novecento è nata nel 1995 a Reggio Emilia da un gruppo di artisti affermati in campo teatrale, lirico ed operettistico, con importanti esperienze maturate nelle più prestigiose Compagnie d’operetta e di prosa, nonché in importanti enti lirici. Dopo il successo de La Vedova Allegra di Franz Lehár, la Compagnia ha intrapreso un percorso di ricerca, valorizzazione e modernizzazione nell’ambito del genere Operetta attraverso nuove produzioni di Cin-Ci-Là, Il Paese dei Campanelli, Al Cavallino Bianco, La Principessa della Czarda, Scugnizza e L’Acqua Cheta rappresentate nelle migliori piazze e teatri d’Italia in più di venti anni di attività. A queste si sono affiancate le grandi pagine dell’Operetta francese di Jacques Offenbach: La Vie Parisienne e La Belle Hélène e titoli meno rappresentati come Fiore d’Hawaii di Paul Abraham, La Danza delle Libellule di Franz Lehár, La Bajadera di Emmerich Kálmán.
Elemento distintivo di tutte le produzioni è la musica dal vivo: Teatro Musica Novecento è infatti una delle pochissime compagnie d’Operetta in Italia a vantare al presenza dell’orchestra in ogni suo spettacolo grazie alla stretta collaborazione con l’Orchestra Cantieri d’Arte.
MODALITA DI PAGAMENTO
> Acquisto diretto. Acquisto e pagamento presso la biglietteria del Teatro Comunale.
> Acquisto telefonico. Acquisto dell’abbonamento o del singolo spettacolo e del posto telefonando alla biglietteria del Teatro Comunale: 059 203 3010, nei giorni e orari di apertura.
Il pagamento dovrà essere effettuato, entro e non oltre 5 giorni, con le seguenti modalità:
In entrambi i casi indicare nella causale l’abbonamento o lo spettacolo acquistato e il cognome utilizzato. Inviare, inoltre, copia della ricevuta di pagamento tramite fax (059 2033011) o mail (biglietteria@teatrocomunalemodena.it).
>Acquisto on-line (valido solo per i biglietti) con carta di credito. Collegamento al sito del Teatro www.teatrocomunalemodena.it oppure al sito www.vivaticket.it, per l’acquisto con il sistema della scelta automatica del posto migliore oppure della scelta manuale. L’acquisto è valido solo per i biglietti a prezzo intero, più commissione del 15%. L’eventuale annullamento dello spettacolo dà diritto al rimborso del prezzo del biglietto, al netto dei diritti di commissione.
L’importo degli abbonamenti deve essere versato per intero all’atto dell’acquisto.
L’acquisto dei biglietti è limitato a un massimo di quattro;
in particolari occasioni può essere limitato ulteriormente.
AVVERTENZE PER IL PUBBLICO
BIGLIETTERIA
Corso Canalgrande 85, telefono 059 203 3010 – fax 059 203 3011
biglietteria@teatrocomunalemodena.it
Orari:
martedì 10 - 19
mercoledì, giovedì e venerdì 16 - 19
sabato 10 - 14 / 16 - 19
In coincidenza degli spettacoli la biglietteria è aperta fino a inizio spettacolo.
Acquisto telefonico:
da lunedì a venerdì 10.30 – 13.30, telefono 059 203 3010
Informazioni e biglietti online:
www.teatrocomunalemodena.it
www.vivaticket.it
I BIGLIETTI SONO IN VENDITA DA SABATO 16 NOVEMBRE
Calendario
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
SWEENEY TODD
NOTTE A VENEZIA
Riduzioni
Abbonati Teatro Storchi e Teatro delle Passioni:
riduzione del 10%
Presentare la tessera di abbonamento.
Soci Coop Alleanza 3.0: riduzione del 10%
Presentare la tessera Socio Coop
I documenti per ottenere le riduzioni vanno esibiti sia al momento dell’acquisto che
all’ingresso in sala.
Le riduzioni su abbonamenti e biglietti non si applicano all’ingresso ai palchi laterali di III e IV
fila e ai posti in loggione.
La riduzione del 10% può essere applicata, tramite convenzione, a organizzazioni sindacali,
scuole, istituti musicali, università, istituzioni ed enti culturali, associazioni, circoli musicali e
gruppi organizzati di almeno dieci persone. Per informazioni: telefono 059 203 3003.
Per le modalità di acquisto vedi informazioni