Percorsi Musicali Europei

14 Giu 2022Non categorizzato

Il nuovo progetto europeo vede il Teatro Comunale partecipare a fianco dell’associazione Notenspur di Lipsia e dell’orchestra Le Concert de l’Hostel Dieu di Lione.

Dopo CrossOpera, progetto realizzato insieme al Landestheater Linz e al Serbian National Theatre che si concluderà il 30 giugno, la Fondazione Teatro Comunale di Modena inaugura il 30 luglio una nuova iniziativa vincitrice del bando Creative Europe 2022.

Si intitola “European Music Trails” (Percorsi musicali europei) e vedrà in gioco tre partner da tre diversi Paesi: l’associazione musicale Notenspur Leipzig (partner principale del progetto), l’orchestra barocca Le Concert de l’Hostel Dieu (a Lione, in Francia) e la Fondazione Teatro Comunale di Modena. Bach – The Art of Movement (L’arte del movimento), questo il soggetto principale dell’iniziativa che si concentrerà sul famoso compositore di Lipsia dal punto di vista dell’eredità nei confronti degli altri musicisti europei. Il progetto vuole approfondire in particolare il rapporto fra musica e danza: gran parte delle forme strumentali barocche infatti ha origine nel ballo, aspetto questo ben conosciuto dal punto di vista storico ma poco presente, sia ai musicisti che al pubblico, sotto l’aspetto della pratica coreutica.

Finanziato al cinquanta per cento dall’Unione Europea, “European Music Trails” è un progetto di cooperazione che nel corso di tre anni vedrà i partner impegnati in attività volte a rendere la musica classica più interattiva e accessibile per il pubblico. Fra queste: una mostra itinerante e immersiva, workshop e concerti con allievi e docenti dai tre Paesi, seminari e spettacoli di poesia di strada (Slam Baroque) e di danza (Hip Hop Baroque).

Il lancio del progetto avverrà il 30 luglio 2022, data in cui nei tre Paesi si terranno concerti all’aperto, in mezzo alla natura, per creare legami fra il tempo di J.S. Bach e i nostri giorni, e per offrire al pubblico ascolti musicali in luoghi insoliti. Mentre Lipsia proporrà un tour musicale in bicicletta con esibizioni lungo il percorso e un picnic nel Volkspark Kleinzschocher, a Saint Donat, nella splendida cornice del Parc Emile Bert, si terrà un concerto con brani di J.S. Bach e di alcuni suoi contemporanei francesi. Il Teatro Comunale di Modena propone invece un suggestivo trekking nel bosco con partenza dal borgo di Montecreto fino allo splendido panorama del “Pino Solitario”. Durante la passeggiata, al seguito di una guida ambientale professionista, il pubblico si fermerà per due ascolti musicali nel bosco prima di riunirsi per un aperitivo finale presso l’Agriturismo il Vecchio Castagno.

Il Comune di Modena è partner associato del progetto