AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

martedì 14 Gennaio; mercoledì 15 Gennaio 2020

Lo spettacolo porta in scena una tra le più amate commedie musicali italiane, seguita a partire dagli anni Settanta in teatro e in televisione da un pubblico incantato dalle indimenticabili musiche di Armando Trovajoli.
Rappresentata per la prima volta nel 1974, fu un successo senza precedenti, con centinaia di migliaia di spettatori entusiasti, affermandosi anche sulla scena internazionale con oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori, in Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile, Brasile, Venezuela, Finlandia.
Attore principale e curatore della ripresa teatrale è Gianluca Guidi, figlio ed erede artistico di Johnny Dorelli, mitico protagonista nel ruolo di Don Silvestro nell’edizione originale.
La commedia musicale è prodotta da O.T.I Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni e segue un successo ottenuto con Rapunzel il musical (2014), Sister Act il musical (2015), Peter Pan il musical (2016), L’ultima strega (2016), E… se il tempo fosse un gambero? (2016), La Regina di ghiaccio il musical (2017), Shakespeare in Love (2018).
La storia narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che un giorno riceve una telefonata inaspettata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale. Don Silvestro, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino che tenterà di ostacolarlo in ogni modo e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che metterà a dura prova gli uomini del paese.

Commedia musicale di Garinei e Giovannini
Scritta con Jaja Fiastri
Liberamente ispirata a “After Me The Deluge” di David Forrest
Musiche di Armando Trovajoli
con la partecipazione straordinaria di Lorenza Mario nel ruolo di Consolazione

Scenografie – progetto originale Giulio Coltellacci
Adattamento scenografico Gabriele Moreschi
Costumi – disegni originali Giulio Coltellacci
Adattamento Francesca Grossi
Disegno luci Umile Vainieri
Disegno fonico Emanuele Carlucci
Direttore di produzione Carlo Buttò
Supervisione artistica Alessandro Longobardi
Coreografie Gino Landi
Direzione musicale Maurizio Abeni
Regia originale Pietro Garinei e Sandro Giovannini
Ripresa teatrale Gianluca Guidi
Una produzione Alessandro Longobardi
Per Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni