The Space Controller, Gran Guardiano dell’Universo, è preoccupato: deve trovare “Wonderland”, il “pianeta delle meraviglie”, che farà da modello per tutti gli altri. L’alieno Al parte volontario per la missione ma le prime visite sono deludenti: questo pianeta è pieno di gas, quello è tutto ghiacciato, quell’altro privo di luce…
La ricerca lo porta ad approdare su un pianeta all’apparenza più ospitale: prati, acqua, sole… Tutto fa sperare per il meglio ma gli abitanti hanno strane abitudini: sprecano energia, inquinano terre e mari, accumulano rifiuti anziché riciclarli e distruggono il loro pianeta senza rendersene conto. «Questo non è WONDERLAND, questo è WASTELAND!!» – esclama Al ormai disperato. Proprio quando tutto sembra perduto, tre curiosi personaggi, emersi da una montagna di rifiuti, hanno un’idea…
Al’s Adventures in Wasteland è un musical interattivo in lingua inglese. Il lavoro si pone due obiettivi principali: la familiarizzazione dei giovani spettatori (e cantanti) con la lingua inglese; la sensibilizzazione ai temi dell’ecologia, del risparmio energetico e del riciclo, fondamentali per la formazione della persona.
La vicenda è ambientata nelle parti più diverse del mondo, dalla Foresta Amazzonica a Tokyo, dal Polo Nord al deserto arabico, passando per il nostro Paese, in una prospettiva multietnica e musicalmente varia.