Al’s Adventures in Wasteland (Musical interattivo per ragazzi)

venerdì 02 Marzo 2018

The Space Controller, Gran Guardiano dell’Universo, è preoccupato: deve trovare “Wonderland”, il “pianeta delle meraviglie”, che farà da modello per tutti gli altri. L’alieno Al parte volontario per la missione ma le prime visite sono deludenti: questo pianeta è pieno di gas, quello è tutto ghiacciato, quell’altro privo di luce…

La ricerca lo porta ad approdare su un pianeta all’apparenza più ospitale: prati, acqua, sole… Tutto fa sperare per il meglio ma gli abitanti hanno strane abitudini: sprecano energia, inquinano terre e mari, accumulano rifiuti anziché riciclarli e distruggono il loro pianeta senza rendersene conto. «Questo non è WONDERLAND, questo è WASTELAND!!» – esclama Al ormai disperato. Proprio quando tutto sembra perduto, tre curiosi personaggi, emersi da una montagna di rifiuti, hanno un’idea…

Al’s Adventures in Wasteland è un musical interattivo in lingua inglese. Il lavoro si pone due obiettivi principali: la familiarizzazione dei giovani spettatori (e cantanti) con la lingua inglese; la sensibilizzazione ai temi dell’ecologia, del risparmio energetico e del riciclo, fondamentali per la formazione della persona.

La vicenda è ambientata nelle parti più diverse del mondo, dalla Foresta Amazzonica a Tokyo, dal Polo Nord al deserto arabico, passando per il nostro Paese, in una prospettiva multietnica e musicalmente varia.

Una coproduzione
ISSM “O. Vecchi – A. Tonelli” – Modena e Carpi
Spazio Erre – Carpi
IPSIA “G. Vallauri” – Carpi
ISA “A. Venturi” – Modena

Soggetto originale e libretto di Carol A. Russell
da un’idea di Michele Francipane

Musica di Raffaele Sargenti

Regia Marina Meinero
Direzione musicale Luca Benatti
Preparatore vocale Costanza Gallo

Scene e proiezioni video Istituto d’Arte “A. Venturi” di Modena
Costumi Istituto “G. Vallauri” di Carpi
Supporto scene e costumi Sarah Lopes Pegna e Francesca De Simone
Responsabile didattica Sheila Caporioni

Coro di voci bianche dell’ISSM “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena
Tracce elettroniche di Luigi Mastandrea
AMF Band diretta da Massimo Orlandini

Direttore Luca Benatti

Allo spettacolo è collegato un itinerario didattico che può essere prenotato sul sito: https://mymemo.comune.modena.it/corsi_memo/.

L’itinerario prevede un incontro preliminare: martedì 17 ottobre ore 16,30, Teatro Comunale di Modena, via del Teatro 8 

con gli insegnanti iscritti, per presentare il percorso; verrà fornito, inoltre, materiale utile (testi in inglese e supporti audio-visivi) per svolgere il lavoro in classe di preparazione al laboratorio.

Il progetto proseguirà poi direttamente nelle scuole dove due esperte musicali presenteranno alla classe la trama, i personaggi, i luoghi e le problematiche ecologiche affrontate nel musical; si prepareranno le parti corali e strumentali degli interventi che i bambini faranno durante la rappresentazione teatrale.