TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

ATERBALLETTO annullato

martedì 19 Maggio 2020

Dreamers è un trittico che vede Aterballetto/Fondazione Nazionale della Danza impegnata nell’esplorazione di universi coreografici e culturali quasi all’opposto tra loro sul piano espressivo, ma accomunati da una profonda sensibilità umana. In Dreamers spiccano le prestigiose firme di Ohad Naharin, coreografo della Batsheva Dance Company, e di Rihoko Sato, musa e interprete prediletta da Saburo Teshigawara; accanto a loro Philippe Kratz, giovane coreografo e danzatore di Aterballetto.

Lo spettacolo è il frutto di una coproduzione internazionale che associa la compagnia con sede a Reggio Emilia a Festival Oriente Occidente di Rovereto, Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e Malraux scène nationale Chambéry Savoie in Francia.

Cloud | materia è un pezzo per 15 danzatori che ha preso vita dal desiderio di rendere omaggio a Anni Albers, eccezionale artista designer cresciuta nel clima della Bauhaus. I suoi scritti sulla tessitura e il design da decenni continuano a essere fonte inesauribile di curiosità, autodeterminazione, lavoro fisico e creativo. Traces è la prima creazione di gruppo firmata da Rihoko Sato, creata esclusivamente per Aterballetto. La danzatrice ha ricevuto il Best Dancer Award a Les Étoiles de Ballet2000 Awards nel 2005 a Cannes e il Japan dance critic new face award nel 2016. Secus è una delle brillanti creazioni di Ohad Naharin, geniale inventore della tecnica gaga. Una danza pura che si articola, fra ironia e slanci emotivi, in un vocabolario sorprendente delle possibili espressioni del corpo e dell’animo umano.

Dreamers
cloud|materia

Coreografia Philippe Kratz
Musica elettronica originale Borderline order
Costumi Costanza Maramotti
Luci Carlo Cerri

Traces

Coreografia Rihoko Sato
Costumi, set e light design, music collage Rihoko Sato

Secus

Coreografia Ohad Naharin
Musica Chari Chari, Kid 606 + Rayon (mix: Stefan Ferry), AGF, Chronomad (Wahed), Fennesz, Kaho Naa Pyar Hai, Seefeel, The Beach Boys
Sound design & editing Ohad Fishof
Costumi Rakefet Levy
Luci Avi Yona Bueno (Bambi)
Assistenti alla coreografia Rachael Osborne, Ian Robinson

Produzione
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Coproduzione
Festival Oriente Occidente, Les Halles de Schaerbeek, Malraux scène nationale Chambéry Savoie

cloud|materia di Philippe Kratz è sostenuto da Bayer Culture Engagement