TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

CUL DE SAC: Kor’sia

martedì 16 Maggio 2017

Kor’sia è una compagnia italo spagnola di danza contemporanea fondata a Madrid da Giuseppe Dagostino, Antonio de Rosa, Diego Tortelli e Mattia Russo. Lo scambio con opere delle arti figurative, della letteratura e del cinema sono punti di riferimento essenziali nell’elaborazione di nuovi mezzi espressivi espressi dalla compagnia. La Compagnia collabora con importanti istituzioni, quali il Museo MCA di Chicago, la Compagnia Nazionale di Danza di Madrid, il Museo Guggenheim di Bilbao.

Recentemente Kor’sia ha vinto il 1° premio al Concorso internazionale di Coreografia Burgos – New York  e il 2° premio al Concorso internazionale di Coreograafia di Copenaghen.

Cul de sac è un nuovo spettacolo dedicato ai rapporti sociali e personali che si basa sull’universo creato dallo scultore Juan Muñoz. L’artista, scomparso nel 2001, è stato uno dei protagonisti della scultura contemporanea degli ultimi due decenni del Novecento reintroducendo la figura umana al centro dello spazio architettonico e scultoreo. Marionette, acrobati, ventriloqui, nani e ballerine sono alcuni dei personaggi che popolano i suoi lavori a fianco di figure anonime la cui presenza rimanda a scenari ambigui e contraddittori.

Prima italiana

Ideazione e coreografia Mattia Russo, Antonio de Rosa
Drammaturgia e testi Maria Velasco Gonzáles
Musiche Arvo Pärt e autori vari
Regia del suono Marco Palazzo
Scene Monica Borromello
Luci Luis Francisco Martinez Romero
Costumi Kor’sia / Carmen Graneel

Durata dello spettacolo: 60 minuti, senza intervallo