TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

IL FLAUTO MAGICO

martedì 14 Novembre 2017, presso Teatro Cajka, via della Meccanica 19 - Modena

Astra Roma Ballet è stata creata nel 1985 da Diana Ferrara, prima ballerina étoile del Teatro dell’Opera di Roma con il sostegno e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La compagnia ha al suo attivo più di 800 rappresentazioni portate in scena in Italia e all’estero ed è formata da un gruppo di giovani danzatori in grado di affrontare i più diversi stili di danza. Effettua regolari tournée nei teatri italiani, nelle rassegne, nei Festival, nonché in Canada, Stati Uniti, Senegal, Scozia, Germania, Svizzera, Tunisia, Marocco, Guatemala, Panama, Spagna, Siria, Corea, Ungheria.
Ha lavorato con affermati coreografi tra cui Luciano Cannito, Massimo D’Orazio, Marcia Plevin, Serge Manguette, Paolo Mohovic, Attila Silvester, Pieter van der Sloot, Alessandro Vigo, Loris Petrillo, Donella Bucca, Enrico Morelli e Daniela Megna.
Il nuovo spettacolo propone una rivisitazione della celebre opera di Mozart su libretto di Emanuel Schikaneder e si avvale delle video-scenografie di Emanuele Luzzati, a dieci anni dalla scomparsa, con le illustrazioni provenienti dal laboratorio del museo di Genova a lui intitolato. Il balletto, adatto a un pubblico di tutte le età, è costruito e progettato sulla base del film sul Flauto Magico realizzato da Luzzati con regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto fiabesco dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe Tamino e la principessa Pamina dove la danza si fonde alle proiezioni video della versione cinematografica.

 

Direzione artistica Diana Ferrara

Balletto in un atto e 14 quadri

Coreografia Paolo Arcangeli
Musica Wolfgang Amadeus Mozart
Video scenografie Giulio Gianini, Emanuele Luzzati
Collaboratore alla musica e alle videoproiezioni Marco Schiavoni

Personaggi e interpreti
Tamino Samuele Bazzano

Pamina Claudia Buonocore
Papageno Manuel Carbone

Sarastro Manuel Bartolotto
La Regina della Notte Michela Pizzino
Le Tre Dame Sara Palombino, Giada Primiano, Jenny Rinaldi
Papagena Sara Palombino