LA FAMIGLIA ADDAMS

mercoledì 20 Marzo 2019

Il musical The Addams Family debutta con successo a Broadway nel marzo del 2010 con oltre 700 rappresentazioni in un anno e mezzo. La commedia musicale è tratta, con musica di Andrew Lippa e libretto di Marshall Brickman e Rick Elice, dai personaggi disegnati con macabra ironia nel fumetto che Charles Addams pubblicò a partire dal 1938, in gran parte sulla rivista The New Yorker. Sebbene esistessero numerosi adattamenti televisivi e cinematografici del fumetto, il musical rappresenta la prima volta dei personaggi sul palcoscenico.
Nel 2011 il musical inizia il primo tour americano ottenendo numerosi premi nazionali. A partire dal 2012 diventa un successo mondiale con nuove produzioni in Brasile e Svezia. Nel solo 2013 viene ripreso in Australia, Argentina, Finlandia, Perù e Filippine.
A Modena La Famiglia Addams si vedrà una nuova produzione italiana firmata con successo dal regista Claudio Insegno nel 2018 per il Teatro Nuovo di Milano.

Argomento

La famiglia Addams racconta una storia originale, che in realtà è l’incubo di ogni padre. In un’enorme e fatiscente villa in stile vittoriano, decisamente sinistra, vive una ricchissima famiglia: la Famiglia Addams, appunto. La primogenita Mercoledì, la principessa delle tenebre, è ormai diventata una piccola donna e come spesso accade in adolescenza, si è innamorata di un giovane ragazzo, dolce, intelligente, cresciuto in un’ordinaria, famiglia rispettabile. Spaventata dalla possibile reazione della madre, Mercoledì decide di confidarsi con il padre Gomez Addams che si vede costretto a fare una cosa che non ha mai fatto in vita sua: mantenere un segreto alla sua amatissima e fascinosissima moglie, Morticia. Tutto procede tranquillamente fino a quando improvvisamente qualcuno decide di imbastire una cena di gala per il fidanzato della giovane.

Basata sui personaggi creati da Charles Addams
Musica e liriche ANDREW LIPPA
Libretto MARSHALL BRICKMAN e RICK ELICE

REGIA CLAUDIO INSEGNO

Gabriele Cirilli, precedentemente annunciato nel ruolo di GOMEZ ADDAMS, viene sostituito da Andrea Carli.
L’assenza di Gabriele Cirilli  è legata a motivi personali che impediscono all’artista di essere presente a Teatro in questa data.

MORTISIA ADDAMS – Pamela Lacerenza
MERCOLEDI’ ADDAMS – Rosy Messina
PUGSLEY ADDAMS – Alfredo Simeone
ZIO FESTER – Umberto Noto
NONNA ADDAMS – Claudia Campolongo
LURCH – Filippo Musenga
MAL BEINEKE – Simone De Rose
ALICE BEINEKE – Mary La Targia
LUCAS BEINEKE- Giuseppe Orsillo

Danzatori
Stefano Aiolfi – Simone De Rose – Elder Dias
Arianna Galletti – Giusy Miccoli – Maria Carlotta Noè

SUPERVISIONE MUSICALE Angelo Racz
DIREZIONE MUSICALE Gianluca Sticotti
COREOGRAFIE Valeriano Longoni
LIGHT DESIGNER Alin Teodor Pop
SOUND DESIGNER Donato Pepe
SCENOGRAFIE Max Merenda
COSTUMI D’Inzillo Sweet Mode srl