TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

LES SIÈCLES

martedì 16 Ottobre 2018

Formato nell’estate del 2003 da François-Xavier Roth, Les Siècles è un complesso che raccoglie musicisti eccellenti dai migliori ensemble francesi. L’orchestra è stata fondata per poter offrire un approccio nuovo, non solo al repertorio ma anche alla natura della forma del concerto.

“Il progetto artistico de Les Siècles – racconta il fondatore – è quello di poter dare a ciascuna opera di ciascuna epoca storica un’esecuzione su strumenti originali; di poter ricreare quindi l’universo sonoro ed estetico di ciascun periodo, non solo antico, ma anche classico, romantico e del Novecento”.

Il progetto di ricreare un colore orchestrale vicino a quello dell’epoca della composizione e delle prime esecuzioni dell’opera viene realizzato grazie a una approfondita ricerca e a una vasta collezione di strumenti d’epoca a disposizione dei musicisti. Il complesso ha realizzato oltre 600 rappresentazioni in Francia, con una stagione alla Philharmonie di Parigi e apparizioni nei principali festival. Numerose anche le esecuzioni all’estero, in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Inghilterra, Germania, Portogallo, Italia, Cina e Giappone.

In occasione dell’appuntamento a Modena, l’orchestra presenta un programma dedicato a tre dei maggiori autori della scuola francese, a partire dai suoi fondatori in epoca romantica fino agli esiti dell’amatissimo Concerto in sol maggiore di Ravel. François Dumont, pianista di fama internazionale, ha inciso i Concerti dello stesso autore per l’etichetta Naxos nel 2017 e l’integrale delle opere per pianoforte per Piano Classics.

Pianoforte François Dumont
Organo Daniel Roth

CÉSAR FRANCK
Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra

CAMILLE SAINT-SAËNS
Baccanale dall’opera Sansone e Dalila

MAURICE RAVEL
Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra

CAMILLE SAINT-SAËNS
Sinfonia n. 3 in do minore “Sinfonia per Organo” op. 78