TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

MINIATURE- spettacolo annullato

venerdì 22 Aprile 2016

Miniature è il seguito ideale di La Prima Volta, un progetto nato nel 2013 da un’idea di Anbeta Toromani e Kledi Kadiu, che ha visto riuniti i ballerini albanesi attivi nelle maggiori Compagnie europee. Dal successo e dall’affiatamento tra gli artisti coinvolti è nato un nuovo spettacolo che unisce dieci coreografie contemporanee le quali, come miniature, si distinguono per precisione tecnica, concisione e forza espressiva.
Danzatori albanesi affiancati da ballerini italiani si esibiscono in una sequenza di brani dinamici e travolgenti rappresentativi del panorama classico-contemporaneo.
Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale di Danza, Anbeta Toromani è entrata nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto i ruoli principali titoli di repertorio. Dal 2002 al 2011 ha raggiunto successo presso il grande pubblico in Italia entrando del cast del programma televisivo italiano Amici. Nel 2005 le è stato assegnato il premio Danza&Danza. Uscito anch’egli dalla Accademia di Danza e dal Teatro dell’Opera di Tirana, Kledi Kadiu è stato primo ballerino in programmi noti al grande pubblico. Nel 2004 ha fondato la Kledi Dance e ha ricevuto dal Presidente della Repubblica d’Albania l’alta onorificenza di “Ambasciatore della Nazione”.
Gentian Doda, coreografo e Chief Ballet Master allo Staatsballett Berlin, sotto la direzione artistica di Nacho Duato, crea un percorso coreografico nel panorama della danza contemporanea internazionale.
In questo spettacolo mette in scena le coreografie che lui stesso ha firmato, oltre a quelle di Mauro Bingonzetti, Roberto Zamorano, Brigel Gjoca e Dimo Kirilov Milev.

MINIATURE       Albania – Italia

Direzione artistica Gentian Doda

Con la partecipazione speciale di
Anbeta Toromani
Kledi Kadiu

 Artisti
Susana Riazuelo, Noemi Arcangeli
Alessandro Macario, Hektor Budlla, Rezart Stafa
Dorian Grori, Brigel Gjoka, Dimo Kirilov Milev

Coreografie Gentian Doda, Mauro Bigonzetti
Brigel Gjoka, Dimo Kirilov Milev, Roberto Zamorano

Musiche Alva Noto & Ryuchi Sakamoto, Assurd
Kaba, Alexander Peci, Michael Galasso
Arne Stevens, Jordi Martin, Marc Ribot
Joaquin Segade, Franz Schubert

Durata spettacolo: 60 minuti, senza intervallo