TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Musica nella torre Ghirlandina

martedì 21 giugno | ore 17.15 e ore 18 | Festa della musica

In occasione della Festa della musica 2022, la torre Ghirlandina ospiterà un concerto ricco di fascino a partire dalla location che lo ospita, la Sala degli strumenti scientifici.

Eleonora Filipponi
Classe 1992, si approccia fin da piccola al canto corale e allo studio del pianoforte. Dopo il debutto nel 2014, è stata impegnata in ruoli principali come Charlotte (Werther), Carmen, Dorabella (Così Fan Tutte), Isabella (Italiana in Algeri), Zia Principessa (Suor Angelica), Zita (Gianni Schicchi), Romeo (I Capuleti e i Montecchi) e in ruoli di comprimariato come Flora (Traviata), Mamma Lucia (Cavalleria Rusticana), Suzuki (Madama Butterfly), Giovanna (Rigoletto), Maddalena (Rigoletto), Tisbe (Cenerentola), Second Witch (Dido and Aeneas), nonché in concerti di musica sacra e di liederistica. Nel 2020-2021 è allieva della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna sotto la guida di Luciana D’Intino e si perfeziona con Nadiya Petrenko e con Raina Kabaivanska. Nel 2021 debutta come Clarina (La cambiale di matrimonio), come Lindora (Moro per Amore) e come Ernestina in Occasione fa il Ladro (Accademia Chigiana). Nella stagione 2021-2022 è Varvara (Kata Kabanova), Marcellina (Nozze di Figaro), Dryade (Ariadne auf Naxos) e Maddalena (Rigoletto) al Theater Ulm. Tra i prossimi impegni si segnalano il debutto come Orfeo (Orfeo ed Euridice, C. W. Glück), Tisbe nella Cenerentola di Rossini per Ticino Musica e Marta nel Mefistofele di A. Boito al Teatro Comunale di Piacenza e il Teatro Pavarotti-Freni di Modena.

Riccardo Filipponi
Nato a Crema (CR) nel 1997, all’età di nove anni si approccia allo studio della chitarra classica con il Maestro. Sante Bandirali presso la Scuola di Musica Consorzio Concorde a Crema, per poi passare nel 2019 sotto la guida di Simone Bellucci all’Istituto Civico Musicale L. Folcioni di Crema. Presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza, il conservatorio G. Donizetti di Bergamo e l’ISSM G. Cantelli di Novara sostiene e supera gli esami di teoria musicale e le certificazioni di strumento. Oltre ad esibirsi frequentemente in qualità di solista, è spesso impegnato in formazioni cameristiche e in qualità di accompagnatore di realtà corali del cremasco. Nel 2021 consegue la laurea magistrale in Banking and Finance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo aver studiato per un anno alla LSE (London School of Economics and Political Science) di Londra.

Suggestioni musicali in Ghirlandina
Eleonora Filipponi, mezzosoprano
Riccardo Filipponi, chitarra
Musiche di C. Monteverdi, G. F. Händel, F. García Lorca, De Falla, G. Bizet

A cura di Fondazione Teatro Comunale di Modena,
Modena Città del Belcanto

BIGLIETTI
Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito web www.visitmodena.it ed occorre il biglietto per visitare la Ghirlandina (capienza 25 persone | costo 3€)