NURNBERGER SYMPHONIKER

sabato 02 Aprile 2016

L’Orchestra Sinfonica di Norimberga, fondata nel 1946, ha sede nella Meistersingerhalle e vanta una programmazione sinfonica di circa cento concerti l’anno incentrata sul repertorio classico e romantico. Si esibisce regolarmente presso la Serenade concerts Court e la Classic Open Air, situata nel parco della città di Norimberga e divenuta la più importante sede per concerti all’aperto in Europa. Il Complesso tedesco ha collaborato con artisti quali Cecilia Bartoli, José Carreras, Philippe Entremont, Mischa Maisky.
John Carewe, affermato direttore d’orchestra inglese, docente alla Royal Academy of Music e maestro di Sir Simon Rattle, nel 1980 ha diretto per la prima volta l’Orchestra Sinfonica di Norimberga estendendo la propria attività in Germania dove ha ottenuto consenso di critica e pubblico a Berlino, Colonia, Francoforte, Amburgo, Hannover e Saarbrücken.
Dal 2006 Cecilia Laca è primo violino di spalla al Teatro di San Carlo di Napoli. È regolarmente invitata come primo violino solista al Teatro Carlo Felice di Genova. Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, si esibisce regolarmente come solista e in formazioni da camera nelle più importanti stagioni concertistiche italiane e nei maggiori centri europei.

Il concerto prosegue la rassegna dedicata ai capolavori del romanticismo tedesco presentata dal Teatro Comunale in occasione dei 150 anni del Tristano e Isotta di Wagner, eseguito per stagione lirica nella produzione del Teatro dell’Opera di Norimberga.

Direttore John Carewe

Violino Cecilia Laca

Ludwig van Beethoven
Ouverture Fidelio op. 72

Robert Schumann
Concerto in re minore per violino e orchestra WoO 23

Johannes Brahms
Sinfonia n.1 in do minore op. 68

Durata del concerto: 1 ora e 45 minuti, compreso un intervallo