Soiré Eleonora Abbagnato

domenica 19 Aprile 2020

La Signora Abbagnato, spiega il produttore Daniele Cipriani Entertainment, è stata costretta a cambiare il programma previsto per Modena in virtù di una variazione dei suoi impegni all’Opéra di Parigi causata dal lungo sciopero della compagnia di ballo del Teatro.
Il nuovo programma presenterà capolavori del repertorio classico contemporaneo fra i quali In the Night di Jerome Robbins, Annonciation e Suite da Le Parc di Anjelin Preljocaj.
In the Night è un balletto in un atto firmato nel 1970 dall’allora direttore del New York City Ballet. Tre pas de deux danzati su altrettanti Notturni di Chopin, che verranno eseguiti dal vivo. Le Parc è una coreografia creata da Preljocaj nel 1984 per il Ballet de l’Opéra National de Paris. Dedicata all’arte del corteggiamento amoroso, è ambientata in una affascinante atmosfera settecentesca accompagnata dalle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. È ancora in via di definizione la terza parte che completerà il programma della serata.

Eleonora Abbagnato è una delle più note ballerine al mondo. Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma dall’aprile 2015, è stata nominata étoile all’Opéra di Parigi nel 2013. Promossa prima ballerina della compagnia nel 2001, ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. È stata ospite del Teatro Comunale di Modena nel 2015 (Carmen), nel 2016 (Soirée Roland Petit) e nel 2018 (Puccini, in prima italiana).

Lo spettacolo “Lucrezia Borgia” precedentemente annunciato è stato modificato.

Nuovo programma
In the Night
di Jerome Robbins  musica di F. Chopin (eseguita dal vivo)

Annonciation e Suite da Le Parc
di A. Preljocaj

Terza parte in via di definizione