TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Ukrainian Radio Symphony Orchestra-Kiev

martedì 12 Dicembre 2017

Il concerto presenta un programma dedicato a brani orchestrali del repertorio romantico ispirati al folklore iberico, sia attraverso alcuni dei suoi più celebri eroi nazionali, come Granados e De Sarasate, sia mediato dall’esotismo che stimolò la brillante tavolozza orchestrale della scuola nazionale russa.

Fondata nel 1929, l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina vanta quasi un secolo di attività musicale condotta in patria e in tournée realizzate in tutto il mondo. Dal 2005 è guidata dal suo direttore principale, Volodymyr Sheiko, già Kappelmeister dell’Opera Nazionale di Kiev.

Enfant prodige, Stefan Milenkovich, nato a Belgrado, ha fatto la sua prima apparizione come solista con l’orchestra all’età di sei anni. Si è esibito a 10 anni per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, per il presidente Mikhail Gorbaciov l’anno successivo e per il Papa Giovanni Paolo II a 14 anni. A soli sedici anni ha festeggiato il suo millesimo concerto, a Monterrey in Messico. Riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti tecniche e interpretative, ha collaborato con le maggiori orchestre ed è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School of Music di New York.

NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV
Capriccio spagnolo op. 34

PABLO DE SARASATE
Zingaresca op. 20 per violino e orchestra

PABLO DE SARASATE
Carmen Fantasy op. 25 per violino e orchestra

ENRIQUE GRANADOS
Tres danzas españolas

MIKHAIL GLINKA
Notte d’estate a Madrid
ouverture spagnola n. 2

MIKHAIL GLINKA
Capriccio brillante sulla Jota aragonese
ouverture spagnola n.1

Guida all’ascolto del concerto: Lunedì 11 dicembre 2017 – ore 18.00
a cura di Liceo Artistico-Istituto superiore di grafica Venturi