Fin dalla sua fondazione nel 1982 l’Akademie für Alte Musik Berlin è stata considerata una delle principali orchestre da camera al mondo su strumenti d’epoca e vanta una storia di successi che la portano ad avere una media di cento esibizioni all’anno nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.
Oltre a lavorare con i direttori ospiti, l’orchestra viene spesso diretta dalla postazione del primo violino da Bernhard Forck che, insieme all’Akamus, si è esibito nei maggiori centri musicali europei, in Giappone, Sud-Est asiatico, Australia, Nord e Sud America.
Dopo aver vinto giovanissima il prestigioso Concorso Leopold Mozart e il Concorso Paganini, Isabelle Faust ha iniziato ad esibirsi con le più importanti orchestre del mondo e ha collaborato con direttori quali Claudio Abbado, Frans Brüggen e Sir John Eliot Gardiner. Violinista dalla tecnica trascendentale, propone nel programma il Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043, fra i capolavori più amati del tardo periodo barocco.
Akademie für Alte Musik Berlin
Isabelle Faust violino
Bernhard Forck violino e maestro concertatore
Xenia Löffler oboe
Johann Sebastian Bach Concerto BWV 1043
Carl Philipp Emanuel Bach Sinfonia Wq 182 n. 3
Johann Sebastian Bach Concerto BWV 1060R, Concerto BWV 1052R