La musica colta, quella delle arie d’opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del nostro grande repertorio e delle nostre radici, ma anche di quel patrimonio inestimabile che tutto il mondo ammira, è la vera protagonista di questa produzione artistica.
Frutto della grammatica stilistica di una compagnia capace di coniugare la più classica delle tradizioni con gli stili di danza più all’avanguardia, Hopera ha una levità coreografica mai banale, nel suo repentino susseguirsi di scene e atmosfere, arricchita com’è da un impianto scenico intrigante e realizzato con tecnologia innovativa.
Lo stile artistico va dal contemporaneo all’hip hop e al floor work.
Il lavoro abbraccia un’ampia fascia d’età coinvolgendo i più piccoli per arrivare agli adolescenti.
Negli ultimi anni gli incontri sono stati rivolti sia a un pubblico composto da studenti di scuole medie inferiori e superiori, che a un pubblico formato dai più piccoli alunni delle scuole elementari, ottenendo un ottimo coinvolgimento con conseguente risultato formativo.
Regia e direzione coreografica Federica Galimberti
Coreografie Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti
Musiche Giuseppe Verdi, Ruggero Leoncavallo, Gioachino Rossini
Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart
Consulenza musicale Marco Schiavoni
Costumi E.D.C.
Luci S.S. Service Di Marco Giamminonni - Stefano Berti
Scenografia E.D.C.
Produzione GDO
Danzatori. Filippo Braco, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea FerrariniFederica Galimberti, Eleonora Lippi. Stefano Otoyo, Silvia Pinna, Laura Ragni, Daniele Toti, Martina Ragni
Fascia d’età: 6 - 14 anni
Tecnica utilizzata: danza e musica
Durata: 60 minuti