Il progetto nasce dalla volontà della compagnia Kinkaleri di elaborare un percorso di ricerca rivolto al mondo dell’infanzia, frutto di approfondite sperimentazioni sui linguaggi della rappresentazione e su nuove soluzioni spettacolari. Butterfly continua, dopo il successo di Nessun Dorma dedicato a Turandot, il confronto della compagnia con il mondo dell’opera lirica, tracciando un nuovo e importante itinerario dedicato al capolavoro di Giacomo Puccini. Favola sentimentale, intensa e commovente, ma anche stimolante confronto fra mondi e culture distanti, Madama Butterfly diventa per il pubblico dei ragazzi un veicolo per scoprire l’opera come forma attuale di rappresentazione indagata attraverso i canali più familiari del linguaggio contemporaneo.
“Ci siamo chiesti come possano oggi opere come quelle di Puccini parlare e trasmettere emozioni ai bambini delle scuole elementari – racconta Massimo Conti dei Kinkaleri -. In un processo inedito di ribaltamento fra figure e sagome presenti sul palcoscenico, l’attore agilmente interpreta i diversi personaggi della storia, mentre il canto appare nelle vesti dell’incantevole Butterfly che ripropone dal vivo le arie più celebri dell’opera. L’idea che volevamo dare era quella di un gioco che fosse riproducibile dalla fantasia del bambino anche fuori dal teatro. La musica fa da commento allo spettacolo, in una sorta di film musicale. Abbiamo seguito il filo dell’opera, ma, a parte le arie cantate in scena, le altre parti vocali e strumentali accompagnano gli attori e li sostengono”.
Nata nel 1995, la compagnia Kinkaleri si è sviluppata da sempre attraverso itinerari sperimentali e diversificati – spettacoli, performance, installazioni, produzioni video, sonorizzazioni, allestimenti, pubblicazioni – con ospitalità in musei d’arte contemporanea, teatri, festival, rassegne di danza e di teatro, rassegne e concorsi video, installazioni sonore, discoteche, produzioni televisive, in Italia e soprattutto all’estero. Da gennaio 2001 ha sede nello Spazio-K, nell’ex-area industriale Campolmi nel centro storico di Prato.
Lo spettacolo viene presentato in coincidenza con l’opera originale di Giacomo Puccini Madama Butterfly che andrà in scena in aprile per la Stagione lirica del Teatro Comunale.
Liberamente tratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Musica di Giacomo Puccini
Adattamento e regia Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco
Con Yanmei Yang, Marco Mazzoni
Produzione Kinkaleri / Teatro Metastasio Stabile della Toscana
in collaborazione con FTS Fondazione Toscana Spettacolo
con il sostegno di Regione Toscana, Mibact – Dipartimento dello Spettacolo, spazioK Prato
In collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione
Fascia d’età: 6-10 anni
Tecnica utilizzata: danza, teatro, canto
Durata dello spettacolo: 50 minuti