Skip to main content

Modena Danza

Programma delle rappresentazioni
Nessun evento trovato!
Scarica il programma

ModenaDanza

Il cartellone autunnale 2024 di ModenaDanza presenta un programma di quattro spettacoli con due delle maggiori compagnie internazionali, quali la londinese Company Wayne McGregor e il francese Ballet Preljocaj, una produzione dedicata a Napoli del coreografo Mvula Sungani con il cantautore partenopeo Enzo Gragnaniello e Contempotango, creazione firmata dal ballerino argentino Octavio de la Roza con la ballerina Camilla Colella.

Il cartellone gennaio-maggio di Modena Danza presenta 8 spettacoli fra cui si segnalano stelle della danza come Sergio Bernal con un programma incentrato sul flamenco, balletto classico e danza tradizionale spagnola, storiche compagnie come Bejart Ballet Lausanne e Tulsa Ballet, grandi titoli di repertorio rivisitati da coreografi contemporanei come CARMEN danzato dalla Compagnia Antonio Gades, e nuove produzioni come NOTTE MORRICONE di Aterballetto. Ancora, fra teatro danza e street dance si vedrà la compagnia CIE Käfig, e, a cavallo fra danza e acrobazia, eVolution dance theater. Vari gli spettacoli con musica dal vivo fra cui Carmen, Folia di CIE Käfig e Una noche con Sergio Bernal. 

Approfondimento

La rassegna si aprirà il 23 ottobre con Neapolis Mantra, un’opera multidisciplinare tra danza, musica e parola che vedrà sulla scena Mvula Sungani a fianco dell’étoile Emanuela Bianchini. La creazione, ispirata dall’omonimo album che il cantautore napoletano aveva inciso nel 1998 con l’indimenticabile Mia Martini, è un viaggio fra storie di donne, madri e figlie, compagne amate, cercate, perdute, desiderate. La musica dello spettacolo è eseguita live da Enzo Gragnaniello insieme alla sua band in versione acustica. (Lo spettacolo sarà rappresentato in anteprima alle ore 16 per le scuole di danza).

Venerdì 8 novembre sarà la volta di Contempotango, spettacolo coreografato e danzato da Octavio de la Roza, già ballerino étoile di Maurice Béjart, e Camilla Colella, ballerina e coreografa vincitrice del premio nazionale Sfera d’Oro per la Danza. Compagni nella vita e sulla scena, i due artisti svelano tutta la loro complicità e portano sul palco, attraverso il codice tanguero, le emozioni celate di una relazione di coppia. Passione, conflittualità, gelosia, estasi, dolcezza, giocosità prendono forma grazie al movimento dei due corpi e di altre sette coppie di ballerini (selezionati da LaCapriola di Modena); fanno da sfondo le atmosfere argentine e i paesaggi italiani che raccontano il legame profondo dei due paesi con il tango.

In Deepstaria, spettacolo che ha debuttato nel 2024 al festival Montpellier Danse e il cui titolo è ispirato a una specie enigmatica di medusa, Wayne McGregor sfrutta il potenziale creativo delle più recenti tecnologie dell’intelligenza artificiale, della ricerca acustica e del calcolo spaziale per esplorare la relazione fra esperienza reale e digitale. Pluripremiato coreografo inglese, McGregor è rinomato a livello internazionale per le performance innovative che hanno radicalmente ridefinito la danza nell’era moderna. Direttore artistico della Biennale Danza di Venezia, è coreografo residente al Royal Ballet e ha collaborato con importanti compagnie, fra le quali il Ballet de l’Opéra national de Paris, Alvin Ailey American Dance Theatre, New York City Ballet, Bolshoi Ballet, Royal Dutch Ballet e San Francisco Ballet. Lo spettacolo è coprodotto da Montpellier insieme a Spoleto Festival dei Due Mondi, Pfalzbau Bühnen-Ludwigshafen e Sadler’s Wells di Londra e si vedrà a Modena mercoledì 13 novembre.

Mercoledì 4 dicembre andrà in scena, in prima italiana, REQUIEM(S), una produzione Ballet Preljocaj, La Villette di Parigi, Chaillot Théâtre National de la danse, Festival Montpellier Danse 2024, Grand Théâtre de Provence e Vichy Culture-Opéra de Vichy.

Uno dei maggiori coreografi di oggi, Angelin Preljocaj torna al Teatro Pavarotti-Freni con l’ultimo lavoro creato per la sua compagnia. “Ho voluto evocare i sentimenti complessi che sono alla base della perdita di una persona cara – spiega Preljocaj –. Non c’è necessariamente solo tristezza e devastazione, ma anche momenti di gioia e di ricordi formidabili che rinvigoriscono e si rigenerano.” Il Ballet Preljocaj, fondato nel 1985, risiede dal 2006 al Pavillon Noir di Aix-en-Provence. Le sue creazioni sono entrate nel repertorio di prestigiose compagnie come il Ballet de l’Opéra National de Paris, il Teatro alla Scala di Milano e il New York City Ballet.

La rassegna ModenaDanza 2025, consecutiva al cartellone autunnale attualmente in corso, presenta un programma con otto titoli da gennaio a maggio 2025. In scena, spettacoli celebri come Carmen della Compagnia Antonio Gades o L’uccello di fuoco del Béjart Ballet Lausanne, curiosità come la coreografia immersivo e multimediale di eVolution dance theater e novità come Folia, produzione francese che unisce hip hop e musica barocca. Grande attesa anche per Notte Morricone, nuovo brano dedicato al compositore dal coreografo Marcos Morau per CCN Aterballetto.

La rassegna prende il via il 12 gennaio 2025 con eVolution dance theater, unione emozionante di danza, arte, acrobazia, magia e illusione. La compagnia romana ha affascinato e ipnotizzato il pubblico di tutta Europa con tournée in Sud America, Asia e Medio Oriente grazie a tecniche innovative e un pool di danzatori, illusionisti, contorsionisti, ginnasti in grado di rappresentare spettacoli eleganti e coinvolgenti con l’aiuto di tecnologie digitali ed effetti speciali. Cosmos, la nuova produzione, è un viaggio attraverso mondi sconosciuti, in caduta libera fra immensità e solitudine. Il 15 gennaio torna ‘Leggere per… ballare’, progetto che unisce i tantissimi allievi eccellenti delle scuole di danza FNASD di Modena a un percorso condiviso con i docenti della scuola istituzionale su temi sensibili al mondo giovanile. L’insalata sotto il cuscino, questo il titolo, sarà infatti un percorso dedicato ai temi delicati della sofferenza di bambini e adolescenti che trae ispirazione da un testo fra i più importanti scritto da Stefano Vicari, primario del reparto di psichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Dopo il successo di Nozze di Sangue e Suite Flamenca del 2023, la Compagnia Antonio Gades torna a Modena il 2 febbraio con Carmen, spettacolo del quale il coreografo ha realizzato nel 1983 un film di successo insieme al regista Carlos Saura e che ha fatto il giro del mondo. La rivisitazione dell’opera di Bizet, in chiave contemporanea, unisce all’anima classica l’autenticità del flamenco e confonde finzione e realtà nella passione tra il direttore di una compagnia e la giovane protagonista di un nuovo balletto.

Mercoledì 5 febbraio va in scena Folia, vortice di stupore e incanto realizzato da Mourad Merzouki in un crescendo di emozioni che prende vita dall’energia incontenibile della sua CIE Käfig. La compagnia, attraverso la potenza e la versatilità della street dance e dell’hip hop, si è imposta in tutto il mondo, con 31 creazioni originali presentate in 700 città e 65 paesi, 4000 spettacoli per oltre 2 milioni di spettatori. Lo spettacolo nasce dal magico e insolito incontro della musica barocca eseguita dal vivo dall’ensemble Le Concert de l’Hostel Dieu e dall’interazione di danzatori e musicisti all’insegna di un universo estetico meraviglioso e inaspettato.

Il bailaor madrileno Sergio Bernal, fra i più grandi interpreti di flamenco e già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, sarà protagonista sabato 1 marzo di uno spettacolo affascinante che porta in scena le più importanti coreografie e musiche del repertorio spagnolo con interventi di musica dal vivo di Daniel Jurado (chitarra), Paz De Manuel (canto), Javier Valdunciel (percussioni), in un visionario racconto per quadri in cui si fondono la tradizione spagnola e l’eleganza della danza classica.

Dedicata a uno dei più amati compositori italiani, famoso per le sue colonne sonore, Notte Morricone è la nuova, geniale creazione che il valenciano Marcos Morau, miglior coreografo dell’anno per rivista tedesca TANZ, Artista Associato di Triennale Milano per la stagione 2025-2027, firma per CCN Aterballetto. Lo spettacolo, fresco del debutto al Teatro Argentina di Roma per Romaeuropa Festival, si vedrà a Modena il 16 aprile nel contesto di una tournée internazionale.

Giovedì 15 maggio si vedrà, per la prima volta a Modena, il Tulsa Ballet, affermato a livello internazionale, con un gruppo di ventidue danzatori che raggiunge ogni anno oltre quaranta mila spettatori in patria e all’estero. La compagnia presenta Made in America, una serata composta da tre coreografie che racchiudono l’essenza della danza statunitense, concepita come un incontro tra diversi retroterra culturali. Fra i brani anche Divenire, ispirato dalla musica di Ludovico Einaudi.

Il 27 maggio la rassegna si concluderà con il celebre Béjart Ballet Lausanne, impegnato in un programma di successi storici firmati dal grande coreografo francese lungo un tragitto che attraversa culture e popoli diversi a partire dalla loro tradizione musicale: 7 Danze greche, sulla bellissima musica di Theodorakis; Bhakti III, ispirato alle divinità indiane; Duo, intriso della filosofia e della musica tradizionale islamica; Dibouk, di derivazione ebraica; L’uccello di fuoco, dalla famosa partitura di Igor Stravinsky, musicista russo e rivoluzionario.

Gli abbonamenti a 7 spettacoli sono disponibili in prelazione fino al 23 novembre e dal 30 novembre per le nuove sottoscrizioni. Biglietti dal 14 dicembre.

Biglietti e abbonamenti

ABBONAMENTO A 7 BALLETTI Intero Ridotto Ridotto fino a 27 anni Ridotto da 28 a 33 anni Ridotto da 65 anni in poi Studenti
Platea 160,00 144,00 80,00 128,00 112,00 40,00
Palco di I e II fila centrale 160,00 144,00 80,00 128,00 112,00 40,00
Palco di I e II fila laterale 136,00 122,50 68,00 109,00 95,00 40,00
Palco di III e IV fila centrale 136,00 122,50 68,00 109,00 95,00 34,00
Palco di III e IV fila laterale 112,00 101,00 56,00 89,50 78,50 34,00
Loggione 56,00
BIGLIETTI
Béjart Ballet Lausanne Intero Ridotto Ridotto fino a 18 anni Ridotto da 19 a 27 anni Ridotto da 28 a 33 anni Ridotto da 65 anni in poi
Platea 40,00 36,00 12,00 20,00 32,00 28,00
Palco di I e II fila centrale 40,00 36,00 12,00 20,00 32,00 28,00
Palco di I e II fila laterale 34,00 30,50 10,00 17,00 27,00 24,00
Palco di III e IV centrale 34,00 30,50 10,00 17,00 27,00 24,00
Palco di III e IV fila laterale 28,00 25,00 8,50 14,00 22,50 19,50
Loggione 14,00
Ingresso loggione 12,00
Carmen
Folia
Notte Morricone
Intero Ridotto Ridotto fino a 18 anni Ridotto da 19 a 27 anni Ridotto da 28 a 33 anni Ridotto da 65 anni in poi
Platea 30,00 27,00 9,00 15,00 24,00 21,00
Palco di I e II fila centrale 30,00 27,00 9,00 15,00 24,00 21,00
Palco di I e II fila laterale 26,00 23,50 8,00 13,00 21,00 18,00
Palco di III e IV centrale 26,00 23,50 8,00 13,00 21,00 18,00
Palco di III e IV fila laterale 21,00 19,00 6,50 10,50 17,00 14,50
Loggione 10,50
Ingresso loggione 9,00
Una noche con Bernal
Made in America
Intero Ridotto Ridotto fino a 18 anni Ridotto da 19 a 27 anni Ridotto da 28 a 33 anni Ridotto da 65 anni in poi
Platea 25,00 22,50 7,50 12,50 20,00 17,50
Palco di I e II fila centrale 25,00 22,50 7,50 12,50 20,00 17,50
Palco di I e II fila laterale 21,00 19,00 6,50 10,50 17,00 14,50
Palco di III e IV centrale 21,00 19,00 6,50 10,50 17,00 14,50
Palco di III e IV fila laterale 18,00 16,00 5,50 9,00 14,50 12,50
Loggione 9,00
Ingresso loggione 7,50
Cosmos Intero Ridotto Ridotto fino a 18 anni Ridotto da 19 a 27 anni Ridotto da 28 a 33 anni Ridotto da 65 anni in poi
Platea 20,00 18,00 6,00 10,00 16,00 14,00
Palco di I e II fila centrale 20,00 18,00 6,00 10,00 16,00 14,00
Palco di I e II fila laterale 17,00 15,50 5,50 8,50 13,50 12,00
Palco di III e IV centrale 17,00 15,50 5,50 8,50 13,50 12,00
Palco di III e IV fila laterale 14,00 12,50 5,00 7,00 11,00 10,00
Loggione 7,00
Ingresso loggione 6,00
L’insalata sotto il cuscino
fuori abbonamento
Intero Ridotto fino a 18 anni
Posto unico 10,00 5,00