Skip to main content

Musica Su Misura

Programma delle rappresentazioni

Spettacoli

Nessun evento trovato!

MUSICA SU MISURA 2024/2025

MusicaSuMisura, rassegna che il Teatro Comunale di Modena propone ogni anno alle scuole e alle famiglie con un cartellone trasversale fra musica, teatro, lirica e danza, presenta come di consueto sia spettacoli fra le novità più interessanti del panorama nazionale, sia nuove produzioni.

Approfondimento

Sono quattro i titoli in programma nella nuova stagione che si aprirà giovedì 31 ottobre 2024 con Pierino e il lupo vegetariano, una produzione per le scuole firmata da Sergio Manfio per la compagnia teatrale Alcuni che presenta la celebre musica di Prokof’ev in uno spettacolo con orchestra, attori e cartoni animati. La fiaba musicale è accompagnata da videoproiezioni in animazione tratte dai cartoni della serie Cuccioli, coprodotta con Rai Fiction e attualmente in onda in sessantaquattro paesi nel mondo, in cui i protagonisti interagiscono con gli attori in scena e l’ensemble dei musicisti dell’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta. Storica compagnia di teatro ragazzi con sede a Treviso, nata nel 1973, gli Alcuni promuovono da sempre il teatro quale veicolo di formazione fra giovani e giovanissimi. Nel 2022 la compagnia si è consolidata come Teatro Stabile di innovazione per l’infanzia e la gioventù.

Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten andrà in scena la mattina del 13 dicembre per le scuole e il sabato 14 alle 17 per le famiglie in un allestimento firmato da Stefano Monti nel 1997 e fra i più apprezzati di quelli che Teatro Comunale di Modena abbia dedicato al pubblico dei ragazzi. Allo spettacolo è associato un breve itinerario didattico che prevede incontri di formazione degli studenti in classe a opera del direttore della Scuola di voci bianche. L’opera vedrà in scena interpreti eccellenti usciti dai corsi di alto perfezionamento insieme a solisti e coro delle voci bianche del Teatro diretti da Paolo Gattolin. Musicista di natura eclettica, Britten ha attinto liberamente alle forme del musical americano, alle canzoni popolari e alla musica colta antica e moderna conciliando impegno sociale e forti doti comunicative. Il piccolo spazzacamino, scritto nel 1949, è fra i suoi numerosi lavori dedicati ai bambini, coinvolti nelle vesti sia di interpreti che di spettatori.

Dopo l’Altro viaggio dedicato alla Divina Commedia e andato in scena la scorsa stagione, torna mercoledì 15 gennaio 2025, con replica per le scuole la mattina del giorno seguente, il progetto ‘Leggere per… ballare’ che unisce i tantissimi allievi eccellenti delle scuole di danza FNASD di Modena a un percorso condiviso con i docenti della scuola istituzionale su temi sensibili al mondo giovanile. Questa volta il percorso è dedicato ai temi delicati della sofferenza di bambini e adolescenti traendo ispirazione da un testo fra i più importanti e dai casi descritti da Stefano Vicari, primario del reparto di psichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Ne L’insalata sotto il cuscino, anoressia, depressione, schizofrenia, ansia, sono temi all’origine di altrettante storie drammatiche e toccanti di adolescenti, ma anche cariche di speranza, che rompono il silenzio e l’isolamento dei loro protagonisti per superare pregiudizi e affrontare con consapevolezza la realtà. Il progetto, che si avvale della regia di Arturo Cannistrà, coinvolge le scuole primarie e superiori di secondo grado della città, che, a fine percorso, accompagnano a teatro gli alunni ad assistere allo spettacolo che i loro coetanei e compagni, allievi delle scuole di danza, hanno allestito partendo dal testo condiviso nelle classi.

Fiabe a colori, Storie di pace e libertà, in scena solo per le scuole il 7 febbraio 2025 alle ore 10, è uno spettacolo musicale con attori e musica dal vivo messo in scena dal TeatrO dell’Orsa, istituzione che da oltre vent’anni si occupa di produzione, formazione teatrale e arte della narrazione con un progetto indipendente e partecipato che ha dato vita a un nuovo spazio culturale a Reggio Emilia denominato Casa delle Storie. Lo spettacolo, per bambini dai quattro anni, avrà Mozart, Vivaldi e Bach come compagni di viaggio in un gioco di note che svela paesaggi e personaggi al seguito del ‘Topo Federico’.

A partire dal 16 ottobre, le scuole potranno assistere alle anteprime pomeridiane di alcune delle opere nel cartellone lirico del teatro, in particolare Mosé in Egitto di Rossini (16 ottobre), Così fan tutte di Mozart (27 novembre), I due Foscari di Verdi (19 febbraio), Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Mascagni / Leoncavallo (19 marzo) e soprattutto la nuova opera frutto del progetto europeo B.U.T.T.E.R.F.L.Y. (9 aprile) dedicato alla sostenibilità e scritta dagli studenti dell’istituto Selmi con i coetanei di Danzica e Helsinki e affidata a tre compositori di rilievo internazionale. In collaborazione con Unimore, il giorno precedente le prove generali si terrà “Operawebinar” incontro di preparazione all’opera in programma, riservato agli studenti dell’Università  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

PERCORSI FORMATIVI E ATTIVITÀ PROMOZIONALI PER BAMBINI E RAGAZZI:

Oltre al cartellone MusicaSuMisura, il Teatro propone attività e iniziative per avvicinare il pubblico giovane ai concerti, all’opera e al balletto. Gran parte delle iniziative musicali rientrano negli Itinerari Scuola Città del Comune di Modena, un articolato percorso rivolto ai giovani delle scuole, dalle elementari alle medie superiori. Le attività, realizzate nell’ambito di una consolidata rete di rapporti con docenti e istituzioni scolastiche, sono rivolte a tutte le scuole di Modena e provincia.

La visita al Comunale
La visita al Comunale a cura di Elisa Pagliarini accompagna i ragazzi nelle sale e negli spazi del Teatro (palcoscenico, laboratori, sala di scenografia…) evidenziandone le caratteristiche storiche e tecniche e le diverse funzioni spettacolari.
L’iniziativa è rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia, agli alunni della scuola elementare, agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Per i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari è stato realizzato un apposito materiale illustrativo: un teatrino in cartone da costruire che contiene alcune schede descrittive dell’edificio e dell’attività del teatro. Inoltre, sempre per la stessa fascia d’età, la visita guidata si conclude con un momento di “gioco” nel quale i bambini diventano protagonisti di un’opera o di un balletto indossando piccoli costumi creati appositamente per questa occasione.

Ora d’Opera – Il melodramma entra nelle scuole
L’incontro, a cura di Luca Benatti, realizzato direttamente nelle scuole, consente ai bambini e ai ragazzi, di entrare in contatto con il melodramma, le sue storie, i suoi personaggi, le sue indimenticabili melodie. Un vero e proprio viaggio tra alcune delle più celebri opere liriche: dal libretto alla musica, dai personaggi al compositore. Un itinerario fatto di parole, proiezioni, musica e canto dal vivo grazie alla collaborazione degli allievi del Master in tecnica vocale e interpretazione del repertorio del Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli (docente Raina Kabaivanska) che con il loro studio e passione portano avanti la grande tradizione operistica italiana.
L’itinerario è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Lirica a strisce – L’opera a fumetti
Lirica a strisce è la trasposizione in fumetto delle più importanti opere liriche prodotte e messe in scena dal Teatro Comunale di Modena. L’iniziativa va ad arricchire il quadro delle attività che il Comunale produce nel segno della flessibilità e della sperimentazione dei nuovi linguaggi. Il fumetto è in vendita alla biglietteria del Teatro.

INTRODUZIONE AL TEATRO MUSICALE
Corso di formazione per docenti di scuola secondaria
Incontri, condotti da Carlida Steffan, docente di storia della musica per la didattica presso il Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena, costituiranno un percorso di introduzione al teatro musicale con specifico riferimento al Novecento. Attraverso l’analisi dei libretti e la visione di DVD si potrà comprendere come funziona la drammaturgia musicale di alcuni titoli operistici.
Il corso è organizzato nell’ambito del Protocollo “Modena città del Belcanto”.

-30 all’Opera
Trenta minuti prima dell’inizio delle prove generali delle opere, riservate agli studenti delle scuole secondarie e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Carlida Steffan, docente di storia della musica per la didattica presso il Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena, incontra, nel Ridotto del Teatro, gli studenti universitari ai quali offre un interessante viaggio nell’opera lirica alla quale stanno per assistere.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del Protocollo “Modena città del Belcanto”

Opera Inclusiva
Il progetto coordinato dalla Prof.ssa Elena Di Giovanni (Università degli Studi di Macerata) è nato per rendere l’opera accessibile a tutti, in particolare ai disabili sensoriali (visivi e uditivi) di tutte le età. Il progetto è stato avviato nella stagione 2021-2022 con gli spettacoli Giovanna D’Arco e Adriana Lecouvreur ed è proseguito nella stagione 2022-2023 con le opere Madama Butterfly e Un Ballo in Maschera.
Tutte le attività, dalla loro pianificazione alla promozione degli appuntamenti inclusivi, sono ideate e organizzate insieme alle associazioni, alle persone con disabilità sensoriale e alle loro famiglie in un’ottica partecipativa, allo scopo di promuovere il coinvolgimento e il benessere che si genera grazie alla partecipazione culturale. Il progetto coinvolge quindi persone di tutte le età, promuovendone l’interazione fin dalle prime fasi di programmazione, progettazione e creazione, al fine di valorizzarne le diverse abilità.
Nella mattina antecedente lo spettacolo è previsto un percorso multisensoriale alla scoperta del dietro le quinte del Teatro e dell’opera in programma, aperto a gruppi di persone con e senza disabilità e arricchito da tavole tattili realizzate in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Lo spettacolo è poi reso accessibile grazie al servizio di audio descrizione e a sopratitoli dal vivo in lingua italiana. Inoltre, un video in lingua dei segni italiana, corredato da sottotitoli e da una voce narrante, condiviso nei giorni precedenti lo spettacolo, presenta il Teatro e l’opera in programma in un’ottica inclusiva, per avvicinare il pubblico con e senza disabilità all’esperienza teatrale.

Musica e società
Il progetto, ispirato a “El Sistema” attuato da Abreu in Venezuela, opera nei quartieri di periferia delle grandi e medie città in cui la percentuale di degrado ed emarginazione sociale e la molla del riscatto nei giovani possano stimolare l’adesione ad un progetto di investimento su se stessi e su un’attività fortemente aggregante come il suonare insieme.
Nel 2011 si è costituito un primo nucleo, presso le scuole elementari Bersani di Modena; da novembre 2012 è stata avviata la costituzione di un nucleo, con l’Ensemble di percussioni, nel complesso R-Nord presso lo spazio di aggregazione giovanile Happen.
Il Nucleo ha attualmente sede presso la Scuola d’Arte Thalento.

Promozioni e convenzioni
Nel corso della stagione vengono offerte diverse occasioni di conoscenza degli spettacoli in cartellone: incontri con i protagonisti degli spettacoli, prove aperte, presentazione delle opere. Attraverso convenzioni il Teatro offre particolari agevolazioni per l’accesso agli spettacoli a studenti e insegnanti delle scuole di musica e danza pubbliche e private del territorio modenese, reggiano e bolognese. Sono possibili altre agevolazioni riservate agli iscritti di associazioni a carattere locale e nazionale attraverso la stipula di specifici accordi. In collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono riservati forti sconti sugli abbonamenti di tutte le stagioni agli studenti universitari grazie all’iniziativa Studentcard.

Biglietti

Recite scolastiche:
Ragazzi, spettacolo: € 5
Ragazzi, spettacolo + itinerario: € 8 (per Il piccolo spazzacamino)
Insegnanti: 2 biglietti omaggio per classe

Il piccolo spazzacamino – recita del 14/12/2024
Posto unico
Intero € 15
Ridotto € 13,50
Ridotto fino a 18 anni € 5
Ridotto da 19 a 27 anni € 7,50
Ridotto da 28 a 33 anni € 12
Ridotto da 65 anni in poi € 10,50

L’insalata sotto il cuscino – recita del 15/01/2025
Posto unico
Intero: € 10
Ridotto fino a 18 anni: € 5

Biglietteria
Corso Canalgrande 85
tel. 059 203 3010
mail biglietteria@teatrocomunalemodena.it

Informazioni
Ufficio promozione e Formazione del pubblico
tel. 059 203 3003
mail promozione@teatrocomunalemodena.it.

Prenotazione per le scuole da lunedì 30 settembre
biglietteriascuole@teatrocomunalemodena.it