La Modena Belcanto Masterclass sarà costituita da lezioni di vocalità e interpretazione del repertorio tenute presso il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena da docenti di assoluto prestigio internazionale, fra i quali Gregory Kunde, Anna Maria Chiuri, Sonia Prina e Cristina Zavalloni. I docenti saranno affiancati da un maestro collaboratore al pianoforte durante tutte le ore di aula. Il percorso è costituito da 4 docenze rispettivamente sul repertorio barocco, popolare/contemporaneo e operistico tradizionale (classico e romantico). Obbiettivo delle quattro docenze sarà quello di accrescere nei cantanti le capacità di affrontare repertori diversi e da mettere alla prova in un programma musicale da esporre al pubblico.
Al termine del corso, gli allievi parteciperanno alla programmazione artistica del Modena Belcanto Festival che prevede concerti con orchestra e cameristici. Il programma dei concerti presenterà il repertorio approfondito durante la Masterclass, con brani dal repertorio barocco, classico e contemporaneo.
Da Modena Città del Belcanto nasce Modena Belcanto Festival, un appuntamento che a maggio 2024 caratterizzerà le iniziative promosse nell’ambito di un progetto che Comune di Modena, Fondazione di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Conservatorio di musica Vecchi-Tonelli. Le quattro istituzioni hanno costituito un comitato che da sette anni opera con successo per valorizzare la tradizione lirica della città e la sua eredità musicale aprendosi alle tante collaborazioni con le altre istituzioni del territorio.
Dal 2024 il programma che accompagna e scandisce queste iniziative assumerà la forma di un festival con l’obiettivo di valorizzare le attività di spettacolo, di formazione e di ricerca, che già hanno consolidato la tradizione del Belcanto a Modena. A questi si aggiungeranno riferimenti culturali e linguaggi diversi: dalla lirica alla musica antica passando per l’elettronica, il pop e le media arts.
L’aspetto artistico si accompagna all’attrattiva turistica della città e al suo alto profilo culturale ormai ampiamente affermato a livello internazionale, con riscontro sempre maggiore negli ultimi anni. Il festival nasce per allargare la prospettiva sulla valorizzazione del bel canto e della vocalità nella sua accezione più ampia, nel contesto del territorio, cittadino e regionale, dei suoi protagonisti e della sua storia. A questo si associano aspetti innovativi come l’attenzione verso la nuova creatività, con espresso riferimento a Modena Città Creativa UNESCO.
Operazione Rif. P.A. n 2023-20182/RER approvata con DGR n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna
DOMANDA PER LA MODENA BELCANTO MASTERCLASS 2024
LEGGI QUI IL BANDO
Scadenza domande di ammissione: 31 marzo 2024
Svolgimento: 5-16 maggio 2024
Durata: 60 ore
L’iscrizione e la frequenza al Corso sono gratuite
Per informazioni
Referente: Alessandro Roveri
Telefono: +39 059 2033022
E-mail: formazionetcm@teatrocomunalemodena.it