AYOM in Sa.Li.Va
domenica 23 Giugno 2024 - 21:00
AYOM in Sa.Li.Va
L’ensemble Ayom è una band multiculturale composta da sei membri provenienti da Angola, Brasile, Grecia e Italia guidata dall’affascinante cantante e percussionista Jabu Morales. Il suo progetto musicale è un viaggio attraverso l’Atlantico, dal Brasile all’Angola e Capo Verde.
Il gruppo ha partecipato a più di cinquanta festival internazionali, tra i quali il Womad Cáceres, l’Amsterdam Roots Fest, La Mercé, il Copenaghen Jazz Festival.
Ayom, è il “Signore della Musica”, che nella mitologia afro-brasiliana rappresenta la divinità che vive dentro il tamburo e che ha insegnato agli esseri umani a fare musica e a cantare. Mescolando numerose tradizioni musicali e ritmiche, Ayom intraprende un viaggio emozionante e intimo sulle rotte della diaspora africana. Così fiorisce la loro musicalità nomade e profonda, provocatoria e danzante, dove convivono tradizione e contaminazione, maschile e femminile, poesia ed energia, gioia e impegno sociale. Il nuovo album del gruppo incorpora canzoni in portoghese, francese, spagnolo e italiano, con il titolo Sa.Li.Va: un acronimo presente ‘nella bocca di tutti noi’ che riassume le tre anime presenti nella musica degli Ayom: SA.grada (sacra) LI.bre (libera) e VA.liente (coraggiosa).
tema: Suoni dal Sud
AYOM in SA.LI.VA
Jabu Morales voce e percussioni
Alberto Becucci fisarmonica
Timoteo Grignani percussioni
Walter Martins percussioni
Ricardo Quinteira chitarra
Francesco Valente basso