Skip to main content

Dentro le Note | BACH E L’ARTE DEL MOVIMENTO

lunedì 13 Maggio 2024 - 17:30

Dentro le Note | BACH E L’ARTE DEL MOVIMENTO

Ridotto del Teatro
lunedì 13 Maggio 2024 - 17:30

Lo spettacolo Movimento, già andato in scena con successo a Lione, combina hip-hop e danza barocca nel nome della musica di Johann Sebastian Bach. Il ballerino e coreografo Hubert Hazebroucq, la danzatrice hip hop Maria Picardi e la violoncellista Aude Walker-Viry propongono una variazione coreografica nel contesto del progetto di Europa Creativa EUMUT presentato da Teatro Comunale di Modena, dall’associazione musicale Nontenspur di Lipsia e dal complesso barocco Le Concert de l’Hostel Dieu di Lione. Stimolato dalla direzione artistica di Franck-Emmanuel Comte, il progetto fa rivivere la musica di Bach attraverso la commistione con diverse forme della contemporaneità, come la danza hip hop o la rivisitazione di pagine musicali note del grande padre della musica tedesca. Dopo il successo di Babel Bach dello scorso anno, che univa declamazione e musica antica, questa sarà dunque la volta dedicata propriamente alla danza e alle sue forme che hanno pervaso per secoli la musica strumentale occidentale. La performance Movimento si avvale della partecipazione di Hubert Hazebroucq, uno dei massimi esperti di danze antiche la cui compagnia è regolarmente invitata a esibirsi in prestigiosi luoghi del patrimonio culturale, come il Castello di Versailles, il Théâtre de la Reine, la Galerie Dorée de la Banque de France, il Musée National de la Renaissance, e in numerosi festival internazionali fra i quali l’Oude Muziek di Utrecht, in Olanda. Maria Picardi è una delle principali promotrici della cultura hip hop, sia come danzatrice sia con progetti educativi nelle scuole. Il suo talento l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo, a New York, Pechino, Parigi e Londra, e in programmi televisivi su Rai e Mediaset. Aude Walker-Viry, una delle musiciste più attive de Le Concert de l’Hostel Dieu, unisce il talento per la composizione alla conoscenza della musica antica su strumenti d’epoca esibendosi in contesti sia cameristici che orchestrali con ensemble come la Jeune Orchestre Atlantique (Herreweghe) e l’Orchestre Français des Jeunes baroque, Les Surprises, Les ArcheTypes, e Viel Lärm Um Nichts di Weimar.

Movimento è stato creato con la regia di Gerrit Berenike Heiter, attrice, danzatrice e docente dell’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Mannheim e autrice di produzioni internazionali di teatro musicale e allestimenti contemporanei che combinano danza, musica, teatro e performance per Mois Molière Versailles, Freunde der alten Musik Basel, Bach Biennale Weimar, Festival of Baroque Arts in Český Krumlov, Zürcher Barockorchester, Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, Liebhabertheater Schloss Kochberg, Ensemble Ad Fontes, Ensemble Fa7.

BACH E L’ARTE DEL MOVIMENTO
Progetto Europa Creativa

Aude Walker-Viry violoncello barocco e looper
Maria Picardi danza hip-hop e contemporanea, coreografia
Hubert Hazebroucq danza barocca e contemporanea, coreografia
Gerrit Berenike Heiter regia
Clément Walker-Viry composizione e progettazione di attrezzature tecniche
Franck-Emmanuel Comte direzione artistica

PROGRAMMA
– Preludio dalla Suite No.1 BWV1007 in Sol Maggiore per violoncello solo di J. S. Bach.
– Preludio, estratto da Fragments di Clément Walker-Viry (ispirato al preludio per clavicembalo BWV847 di J. S. BACH)
– Bourrées dalla suite N°3 BWV1009 in Do Maggiore per violoncello solo di J.S. BACH.
– Sarabanda dalla suite N°3 BWV1009 in Do Maggiore per violoncello solo di J.S. Bach.
– Gigua dalla suite n.3 BWV1009 in do maggiore per violoncello solo di J.S. Bach.
– Corale, estratto da Fragments di Clément Walker-Viry (dal corale “Jesus meine Freude” BWV147)
– Intermezzo finale tra il minuetto 1 della suite N°1 BWV1007 per violoncello solo di J. S. BACH e il minuetto estratto dai Fragments di Clément Walker-Viry (dal minuetto 2 della suite N°1 BWV1007 per violoncello solo di J. S. BACH).

DENTRO LE NOTE 2024
l’Altro Suono festival – eventi collaterali

Ridotto del Teatro Comunale
accesso da Via Goldoni 1, Modena
ingresso libero fino a esaurimento posti