EkoDanza è una compagnia indipendente di danza contemporanea con sede a Bologna che da 20 anni dà vita a spettacoli, performance, installazioni ed eventi culturali. La sua produzione coreografica si concentra da sempre verso una riflessione culturale e sociale dell’azione scenica intimamente legata alla quotidianità, influenzata anche dall’intensa attività di formazione e laboratori per l’infanzia e le diverse abilità svolta dalla compagnia.
“Il lavoro creativo è interpretato come un anello necessario alla società, in grado di rendere manifesti alcuni passaggi di coscienza che a volte sfuggono o restano inespressi nell’animo del singolo” dice la coreografa Roberta Zerbini. “Un amplificatore di realtà, un corpo al servizio della collettività. C’è bisogno di corpo, di movimento, di ricongiungimento con la nostra parte fisica.”
Sulla scena anche la Compagnia d’Arte Drummatica, progetto ideato da Mario Martignoni per esplorare il mondo della percussione e della musica incidentale, che nasce e vive in relazione ad altro. L’interesse verso questo settore ha portato il complesso a relazionarsi con forme d’arte diverse realizzando collaborazioni con gruppi di danza, artisti figurativi, scrittori, e operando in ambiti come il cinema e il teatro.
PRIMA ASSOLUTA
Concept, regia e coreografie Roberta Zerbini
Danzatori Laura Chieffo, Riccardo Cazzato
Giannalberto De Filippis, Michal Mualem, Pablo Tapia Leyton
con la partecipazione di Emma Moruzzi e Giovanni Brischetta
Regia musicale Giovanni Oscar Urso
Musica dal vivo Compagnia d’arte drummatica
Mario Martignoni batteria e percussioni
Andrea Inchierchia chitarra, banjo
Giovanni Oscar Urso tromba e percussioni
Luci Dorothée Mezoui Ondo
Coproduzione EkoDanza, Fondazione Teatro Comunale di Modena
Durata dello spettacolo: un'ora, senza intervallo