Musicista eclettico, estraneo al modernismo delle avanguardie storiche del Novecento, Britten ha attinto liberamente alle forme del musical americano, alle canzoni popolari e alla musica colta antica e moderna conciliando impegno sociale e forti doti comunicative. Il piccolo spazzacamino è fra i numerosi lavori che il compositore inglese ha dedicato ai bambini, coinvolti nelle vesti sia di interpreti che di spettatori. L’opera fu scritta per il festival di Aldeburg e presentata nel 1949 diventando in seguito uno dei titoli più celebri di teatro musicale per ragazzi. Il soggetto è una storia di bambini, in un alternarsi di episodi divertenti e commoventi in cui il piccolo Sam riesce a liberarsi dalle crudeltà del mondo degli adulti prima di tornare felicemente a vivere il mondo dell’infanzia, libero di giocare, studiare, ed essere un bambino.
Creato nel 1997 e messo in scena con regolarità nel corso di oltre 15 anni, l’allestimento del Piccolo spazzacamino è fra i più indovinati che il Teatro Comunale di Modena abbia dedicato al pubblico di giovani e ragazzi.
Questa produzione dello spettacolo, i cui interpreti sono allievi dei corsi Voci Bianche e Alta Formazione del Teatro Comunale, raccoglie i frutti del progetto di Modena Città del Belcanto volto a unire formazione dei giovani cantanti e produzione lirica.
Argomento
1810: il piccolo spazzacamino Sam, un bambino abbandonato da genitori troppo poveri, è sfruttato da Black Bob e dal suo assistente Clem, che si apprestano a farlo salire sul comignolo dell’asilo di Iken Hall, nel Suffolk. Mentre gli altri bambini giocano, Sam, in difficoltà, invoca aiuto e viene soccorso dai piccoli ospiti dell’asilo di Iken Hall. Il piccolo spazzacamino viene nascosto dentro l’armadio dei giocattoli e accudito fino al mattino successivo, quando, chiuso in una valigia, potrà uscire dall’asilo per andare in vacanza insieme alla bambinaia e agli altri bambini.
Benjamin Britten
Il piccolo spazzacamino
Nerone/Tommaso Alex Martini
Clementino/Alfredo Davide Benigno
Sig.na Bracco Eva Maria Ruggieri
Giulietta Isabella Gilli
Rosa Maria Bagalà
Gaio Alice Chierici
Sofia Elena Pignatti
Sam Antonio Iacaruso/Bianca Meregalli
Gianni Alessia Benassi
Ugo Erika Ranieri
Tina Anna Elvezzi
Direttore Paolo Gattolin
Regia e scene Stefano Monti
Assistenza alla regia STED
Luci Andrea Ricci
Ensemble da Camera
Scuola Voci Bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena
Maestro del coro Paolo Gattolin
Fascia d’età: dagli 8 anni