Skip to main content

ROCK ALL OPERA è un progetto ideato da Centro Musica del Comune di Modena e dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena con il fine di promuovere una collaborazione fra il teatro musicale e il fenomeno della produzione musicale giovanile.
A questo scopo, lo scorso autunno è stato istituito un bando di concorso per produrre una vera e propria opera rock, sull’esempio di album famosi come
The Wall dei Pink Floyd e Tommy di The Who, rivolto alle giovani band di Modena e provincia e finalizzato a una rappresentazione in forma semiscenica nell’ambito del festival L’altro Suono a seguito di un percorso di preparazione curato da un team di professionisti. Il bando, aperto ai gruppi musicali modenesi con un’età media dei componenti non superiore ai 27 anni, ha chiesto di presentare un soggetto con la trama e i contenuti di una nuova opera insieme ad almeno un tema musicale, e ha selezionato il gruppo Yeah! Mutation di Camposanto.
Il gruppo sarà supportato da Alessandro Po, contrabbassista, docente e coordinatore del Centro Musica per i corsi di formazione, dal cantante e attore Lalo Cibelli per la preparazione vocale e dall’autore Tommy Togni che seguirà la realizzazione dei testi.

La trama dell’opera – raccontano i giovani autori – ha come protagonista un ex soldato, di ritorno dalla guerra, che assiste impotente all’ascesa di un nuovo ordine, una dittatura che punta a controllare le persone limitandone la libertà di parola e di pensiero. Il protagonista scappa lontano dalla sua città e incontra una donna, con la quale vive una breve storia d’amore, ma viene tradito, catturato, torturato e alla fine accetta il suo destino e di conformarsi alla società in cui vive.”

Al gruppo musicale si è aggiunto Enrico Pavesi, giovane rapper di Carpi.

YEAH!MUTATION
Filippo Sgarbi chitarra
Marco Malavasi tastiere
Marcello Papotti batteria
Mattia Boldini basso
Sabella Spiga voce

Feat NNS mc (Enrico Pavesi) voce

Danzatrice Martina Monaco

Disegno registico Tony Contartese
Luci Andrea Ricci

Progetto ROCK ALL OPERA
Coproduzione
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Centro Musica - Comune di Modena Assessorato alle Politiche giovanili