Il programma esplora il repertorio per violoncello e pianoforte in un excursus storico da Beethoven a ŠostakoviÄ attraverso alcuni casi esemplari fra i più raffinati e rappresentativi. La prima parte del concerto è dedicata alle propaggini estreme del classicismo viennese, dagli afflati filosofico spirituali tardo beethoveniani (1815) alle peregrinazioni lirico drammatiche dell’ultimo Schubert (1824).
La seconda parte si apre con la Sonata di Debussy (1915), una definitiva dipartita dalle forme e dallo stile di matrice tedesca a favore delle nuove istanze individuate dall’impressionismo e dal simbolismo francesi. Un terzo versante della musica europea è rappresentato dalla Sonata di ŠostakoviÄ (1934), testimonianza del geniale modernismo russo poco prima del devastante intervento della censura stalinista.
Il Duo Savary/Maurizzi, affermato nel panorama internazionale, è attivo da oltre dieci anni. Primo violoncello solista dell’Opera di Stato di Monaco, Yves Savary ha ricoperto tale ruolo in numerose e celebri orchestre quali la Chamber Orchestra of Europe, le Orchestre della Radio di Monaco di Baviera, Stoccarda e Amburgo e la Staatskapelle di Dresda. Come solista e camerista si è esibito al Musikverein di Vienna, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Philharmonie di Berlino, alla Tonhalle di Zurigo, a Londra, Madrid, San Pietroburgo, Stati Uniti, Brasile, Corea e Giappone. Pierpaolo Maurizzi, fondatore del Trio Brahms e dello Überbrettl Ensemble, a partire dall’affermazione al Concorso Brahms di Amburgo nel 1983 ha dedicato la sua attività alla musica da camera. Si è esibito in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud America, invitato nei festival più importanti. Dal 1986 è docente di Musica da Camera al Conservatorio di Parma.
YVES SAVARY violoncello
PIERPAOLO MAURIZZI pianoforte
Ludwig van Beethoven
Sonata n. 5 in re maggiore op. 102 n. 2
Franz Schubert
Sonata in la minore D. 821
Claude Debussy
Sonata n. 1 in re minore L 144
Dmitrij ŠostakoviÄ
Sonata in re minore op. 40