Skip to main content

Itinerari didattici

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Attività promozionali per i giovani

Il Teatro propone attività e iniziative per avvicinare il pubblico giovane ai concerti, all’opera e al balletto. Gran parte delle iniziative musicali rientrano negli Itinerari Scuola Città del Comune di Modena, un articolato percorso rivolto ai giovani delle scuole, dalle elementari alle medie superiori. Le attività sono rivolte a tutte le scuole di Modena e provincia.

Per informazioni:
Ufficio Promozione
Tel. 059 2033003
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it

La visita al Comunale

La visita al Comunale, a cura di Elisa Pagliarini, accompagna i ragazzi nelle sale e negli spazi del Teatro (palcoscenico, laboratori, sala di scenografia…) evidenziandone le caratteristiche storiche e tecniche e le diverse funzioni spettacolari.
L’iniziativa è rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia, agli alunni della scuola elementare, agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Per i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari è stato realizzato un apposito materiale illustrativo: un teatrino in cartone da costruire che contiene alcune schede descrittive dell’edificio e dell’attività del teatro. Inoltre, sempre per la stessa fascia d’età, la visita guidata si conclude con un momento di “gioco” nel quale i bambini diventano protagonisti di un’opera o di un balletto indossando piccoli costumi creati appositamente per questa occasione.

Ora d’Opera- Il melodramma entra nelle scuole

L’incontro, a cura di Luca Benatti, realizzato direttamente nelle scuole, consente ai bambini e ai ragazzi, di entrare in contatto con il melodramma, le sue storie, i suoi personaggi, le sue indimenticabili melodie. Un vero e proprio viaggio tra alcune delle più celebri opere liriche: dal libretto alla musica, dai personaggi al compositore. Un itinerario fatto di parole, proiezioni, musica e canto dal vivo grazie alla collaborazione degli allievi del Master in tecnica vocale e interpretazione del repertorio del Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli (docente Raina Kabaivanska) che con il loro studio e passione portano avanti la grande tradizione operistica italiana.

L’itinerario è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado

Introduzione al teatro musicale

Corso di formazione per docenti di scuola secondaria

Incontri, condotti da Carlida Steffan, docente di storia della musica per la didattica presso il Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena, costituiranno un percorso di introduzione al teatro musicale con specifico riferimento al Novecento. Attraverso l’analisi dei libretti e la visione di DVD si potrà comprendere come funziona la drammaturgia musicale di alcuni titoli operistici.

Il corso è organizzato nell’ambito del Protocollo “Modena città del Belcanto”.

-30 all’Opera

Trenta minuti prima dell’inizio delle prove generali delle opere, riservate agli studenti delle scuole secondarie e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Carlida Steffan, docente di storia della musica per la didattica presso il Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena, incontra, nel Ridotto del Teatro, gli studenti universitari ai quali offre un interessante viaggio nell’opera lirica alla quale stanno per assistere.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del Protocollo “Modena città del Belcanto”.

Promozioni e convenzioni

Nel corso della Stagione vengono offerte diverse occasioni di conoscenza degli spettacoli in cartellone: incontri con i protagonisti degli spettacoli, prove aperte, presentazione delle opere. Attraverso convenzioni il Teatro offre particolari agevolazioni per l’accesso agli spettacoli del Teatro agli studenti e insegnanti delle scuole di musica e danza pubbliche e private del territorio modenese, reggiano e bolognese. Sono possibili altre agevolazioni riservate agli iscritti di associazioni a carattere locale e nazionale attraverso la stipula di accordi.