Skip to main content

Musica e Società

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Progetti e collaborazioni

E’ un progetto che nasce legandosi  all’operazione attuata in Venezuela a partire dal 1975 da Josè Antonio Abreu e nota come “El Sistema”. Nato come strumento per tutelare i bambini venezuelani da un futuro di povertà e crimine, “El Sistema” è ormai un meccanismo consolidato che conta 400.000 bambini, che attualmente frequentano i corsi di strumento, gratuiti e con lo strumento fornito dall’organizzazione, completamente finanziato dal governo venezuelano. Alla base dell’attività del nucleo c’è la musica d’insieme.

Le lezioni si svolgono presso la scuola d’arte TALENTHO in Piazza Liberazione 13 Modena

Sotto la guida di insegnanti altamente qualificati ,si articolano in 1 ora e mezza di lezione di strumento / canto e 1 ora e mezza di musica d’insieme.

Per informazioni:
Scuola d’arte Talentho
Piazza Liberazione 13 – Modena
Tel. 059 285676
scuola@talentho.it

Fondazione Teatro Comunale di Modena
Ufficio Promozione
Tel. 059 2033003
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it

L’applicazione del progetto a Modena

L’avvio del progetto a Modena si è basato su una realtà circoscritta. Si è partiti operando nei quartieri di periferia (Albareto e il plesso R-Nord del quartiere Crocetta). Nel 2011 si è costituito un primo nucleo sperimentale, presso la scuola elementare Bersani situata ad Albareto. Da questa sperimentazione nasce, nel novembre 2012, il nucleo ufficiale presso il complesso R-Nord nello spazio di aggregazione giovanile Happen. La collaborazione con la scuola elementare Bersani di Albareto e con la scuola media Marconi e il quartiere Crocetta ha consentito di entrare a far parte in maniera organica del tessuto connettivo locale e di farsi conoscere capillarmente attraverso le performance degli allievi.

A partire dal 2017 il nucleo si evolve in una serie di attività che vedono la collaborazione in varie forme anche della Fondazione Andreoli di Mirandola, del Liceo Musicale Sigonio di Modena e dell’ Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione avviene previo colloquio conoscitivo e motivazionale. Per poter partecipare ai colloqui non è richiesta alcuna preparazione specifica. La partecipazione al percorso è gratuita; è richiesta una quota di 25,00 € quale contributo alle spese assicurative.

Gli strumenti che si potranno studiare in piccole classi da massimo 4/5 studenti sono i seguenti:

– pianoforte, chitarra, batteria, basso, violino, sassofono baritono contralto e tenore, tromba, flauto traverso, fisarmonica, percussioni;

Si ringrazia Coop per il contributo per l’acquisto di nuovi strumenti musicali per il Nucleo.