Il Teatro Comunale di Modena è fra i primissimi Teatri di Tradizione ad avere sviluppato, a partire dal 2013, un’intensa attività nel settore della produzione e trasmissione video associata alla rappresentazione di spettacoli dal vivo, con particolare riferimento al teatro d’opera. In questo ambito si è da tempo rinvenuta la necessità di figure professionali capaci di soddisfare l’esigenza ormai irrinunciabile che ogni istituzione impegnata nello spettacolo dal vivo ha nel settore della comunicazione, promozione e formazione del pubblico attraverso il mezzo audiovisivo. Per questa ragione il Teatro ha istituito, per il quarto anno consecutivo, un corso di “Comunicazione in video” per lo spettacolo dal vivo tenuto in stretta collaborazione con il Centro Interateneo EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia, realtà all’avanguardia nazionale nel settore dell’e-learning e della produzione video.
Gli studenti acquisiranno competenze teoriche sul linguaggio e sulla comunicazione audiovisiva, congiuntamente ad una preparazione tecnica e pratica circa gli strumenti video e le azioni di comunicazione e trasmissione dello stesso attraverso lo studio delle apposite piattaforme. Le fasi della produzione video nell’azione di comunicazione si intendono suddivise concettualmente e cronologicamente in: Promozione, Comunicazione, Formazione del Pubblico e Live Streaming. Completeranno il corso seminari e laboratori in collaborazione con operatori di SKY Classica HD e con l’Ufficio Comunicazione/Produzioni Multimediali del Comune di Modena in merito alla produzione video applicata alla Danza, alla Musica dal vivo e al Territorio.
Il Teatro Comunale di Modena e Edunova sono referenti del progetto OperaStreaming per la Regione Emilia-Romagna.
Scadenza domande di ammissione: 7 novembre 2021
Svolgimento: gennaio 2022 – maggio 2022
L’iscrizione e la frequenza al Corso sono gratuite Per informazioni
Referente: Alessandro Roveri
Telefono: +39 059 2033022
E-mail: formazionetcm@teatrocomunalemodena.it
“Produzione Lirica in Teatro” operazione Rif. PA 2020-15389/RER/2 approvata con DGR n. 1710/2020 del 23/11/2020 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna