Corso per cantanti lirici
“Produzione Lirica in Teatro” Operazione Rif. PA 2023-20183/RER/1 approvata con DGR n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna
Sono aperte le iscrizioni al “Corso di alto perfezionamento” per cantanti lirici della Fondazione Teatro Comunale di Modena. Il corso si svolgerà al Teatro Comunale di Modena. L’iscrizione e la frequenza al Corso sono gratuite. Il corso, nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni, si è affermato a livello internazionale e affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico. Fra i docenti che hanno partecipato, nomi illustri della lirica mondiale, quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt, Ernesto Palacio e Michele Pertusi. Il corso si conclude ogni anno con uno spettacolo con orchestra trasmesso in diretta streaming. Le ultime due settimane del corso saranno dedicate al laboratorio con le prove musicali e di regia dell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Al termine del corso gli allievi verranno scritturati e parteciperanno all’opera Gianni Schicchi che andrà in scena al Teatro Comunale Pavarotti Freni il 21 e 22 dicembre 2024.
Allievi dei corsi passati sono stati impegnati con regolarità nelle produzioni liriche del teatro. Ogni anno gli allievi più meritevoli, insieme agli allievi di Raina Kabaivanska, prendono parte alle manifestazioni di Modena Città del Belcanto. Allievi usciti dalle utlime edizioni del corso hanno partecipato, fra altre numerose iniziative, al progetto europeo CrossOpera (2022) – con recite a Modena, Linz e Novi Sad – alle produzioni di Mefistofele (2022), Madama Butterfly (2022), Cenerentola (2021), al progetto europeo European Musica Trails (con concerti a Lispia e Lione, nocembre 2022), a concerti organizzati presso gli Istituti Italiani di Cultura Copenaghen (settembre 2022), Madrid (settembre 2022), e all’Opéra Grand Avignon (ottobre 2022) nel contesto di promozione culturale all’estero della Regione Emilia-Romagna.
Il Corso viene organizzato nel contesto di Modena Città del Belcanto, il progetto volto a valorizzare la tradizione lirica modenese nel che ha dato i natali a Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Leone Magiera.
DOMANDA PER IL CORSO 2024
Scadenza domande di ammissione: 31 maggio 2024
Audizione dal vivo: 9 e 10 luglio 2024
Svolgimento: settembre – dicembre 2024
Spettacolo al temine del corso: G. Puccini, Gianni Schicchi, 21 e 22 dicembre 2024
L’iscrizione e la frequenza al Corso sono gratuite
I pasti sono a carico dell’organizzazione
PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE LEGGERE IL BANDO E COMPILARE IL FORM ALLA PAGINA DEDICATA
Per informazioni
Referente: Alessandro Roveri
Telefono: +39 059 2033022
E-mail: formazionetcm@teatrocomunalemodena.it