Skip to main content

Venerdì 19 maggio alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena verrà presentata l’Associazione Leone Magiera, a seguire momento musicale con voci e pianoforte

L’Associazione Leone Magiera si origina nel 2022 in occasione dei settantacinque anni dal debutto musicale di Leone Magiera. Pianista, direttore d’orchestra, dirigente teatrale, docente in conservatorio, didatta di giovani talenti, scrittore, maestro personale di Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Ruggero Raimondi e di molti altri artisti della scena lirica, è riconosciuto come colui che rappresenta la storia vivente della lirica internazionale.
L’Associazione nasce con lo scopo di promuovere e sostenere giovani cantanti lirici e artisti che operano nelle arti visive e performative, portando avanti la tradizione della musica classica e del canto lirico italiano.
In occasione dell’anno della Candidatura 2023 del Canto Lirico Italiano a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco, nasce il Premio Leone Magiera. La prima edizione del Premio si rivolge a un cantante lirico under 30 che, indipendentemente dalla sua nazionalità, vive e lavora in Italia.

La presentazione, organizzata in collaborazione con il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, avverrà venerdì 19 maggio alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro. Interverranno Leone Magiera, Presidente, ed Eloisa Magiera, Vice Presidente. Modererà il giornalista Luca Baccolini.

A seguire ci sarà un momento musicale con Leone Magiera che accompagnerà al pianoforte tre allievi del Corso di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena: Gabriele Barria, baritono, Achille Del Giudice, tenore, e Tamar Otanadze, soprano.

L’evento sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Accesso al Ridotto da Via Goldoni 1, Modena.