Lirica a Strisce, una collana ideata e prodotta dalla Fondazione Teatro Comunale, ha trovato un importante riscontro editoriale e a partire dal 29 aprile 2013 viene distribuita in edicola su scala nazionale.
La casa di produzione Saifam, in collaborazione con Vision Up, ha lanciato infatti per la prima volta in edicola, in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, i fumetti del Teatro Comunale abbinati ai cd delle opere e dedicati a quattro capolavori: La Traviata, Macbeth, Otello e Aida.
Guarda la pubblicazione distribuita in edicola
Il primo dei quattro fumetti di 40 pagine 2cd da ascolto (interpretati da Maria Callas, Violetta, e Giuseppe di Stefano, Alfredo) è La Traviata, con una tiratura di circa diecimila copie.
L\’opera è disponibile in edicola e in abbinamento editoriale ad alcuni dei quotidiani più prestigiosi d\’Italia a partire dal 28 aprile, al prezzo di euro 14,90.
Il progetto “Lirica a Strisce” è stato lanciato dal Teatro Comunale di Modena nel 2010, incoraggiato dalla vitalità e dalla qualità di una lunga tradizione modenese legata al fumetto, che ha visto avvicendarsi all\’ombra della Ghirlandina grandi autori come Bonvi, Silver, Paul Campani, Massimo Bonfatti e Claudio Nizzi, e a una più generale vocazione divulgativa della cosiddetta letteratura disegnata. La caratteristica dei testi prodotti li inscrive nel genere della graphic novel più che in quello del fumetto commerciale, per l’impronta artistica del disegno, per il formato delle tavole, e per la particolare attenzione alla sceneggiatura in rapporto ai testi drammatici dei libretti operistici.