Teatro Comunale Pavarotti-Freni
Presentazione
Il progetto OperaInclusiva, coordinato dalla Prof.ssa Elena Di Giovanni e dalla Prof.ssa Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata è nato per rendere l’opera e il balletto accessibili a tutti, in particolare alle persone con disabilità sensoriale e intellettiva.
Il progetto è stato avviato nella stagione 2021-2022 con gli spettacoli Giovanna D’Arco e Adriana Lecouvreur ed è proseguito nella stagione 2022-2023 con le opere Madama Butterfly e Un Ballo in Maschera e nella stagione 2023-2024 con Il Trovatore, Turandot e con il balletto Il lago dei Cigni.
Tutte le attività, dalla loro pianificazione alla promozione degli appuntamenti inclusivi, sono ideate e organizzate insieme alle associazioni, alle persone con disabilità e alle loro famiglie in un’ottica partecipativa, allo scopo di promuovere il coinvolgimento e il benessere che si genera grazie alla partecipazione culturale. Il progetto coinvolge quindi persone di tutte le età, promuovendone l’interazione fin dalle prime fasi di programmazione, progettazione e creazione, al fine di valorizzarne le diverse abilità.
Tutti avranno quindi la possibilità di seguire l’opera e il balletto con servizi e materiali ad hoc, tra cui percorsi multisensoriali pre-spettacolo pensati per persone con necessità diverse, audio descrizioni, sopratitoli dal vivo e video inclusivi. Il progetto OperaInclusiva presenta quindi il Teatro, l’opera e il balletto in programma in un’ottica inclusiva, per avvicinare il pubblico con e senza disabilità all’esperienza teatrale.
Per informazioni:
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Ufficio Promozione
Tel. 059 2033003
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it
Calendario Stagione 2024-2025
Così fan tutte – Wolfgang Amadeus Mozart
La messa in scena firmata da Stefano Vizioli, regista fra i più affermati, fa leva sulla forza drammatica dei personaggi e sulla leggerezza della musica, ambientando la scena in uno spazio senza tempo con costumi settecenteschi e arredi essenziali.
29 novembre persone sorde/ipoudenti e persone con disabilità intellettiva
18:00 percorso pre-spettacolo
20:00 recita accessibile
1 dicembre persone cieche/ipovedenti
11:00 percorso pre-spettacolo
15:30 recita accessibile
MATERIALI INCLUSIVI E SUPPORTI SENSORIALI
Qui verranno resi disponibili i materiali inclusivi e i supporti sensoriali dedicati a Così Fan Tutte
Balletto “Carmen” – Antonio Gades
02 febbraio persone persone cieche/ipovedenti; persone sorde/ipoudenti e persone con disabilità intellettiva
16:00 percorso pre-spettacolo
17:30 balletto accessibile
MATERIALI INCLUSIVI E SUPPORTI SENSORIALI
Qui verranno resi disponibili i materiali inclusivi e i supporti sensoriali dedicati al Balletto “Carmen”
Cavalleria Rusticana / Pagliacci – Pietro Mascagni / Ruggero Leoncavallo
Assente da oltre dieci anni dalla programmazione del Teatro Comunale di Modena, il dittico più amato dell’opera verista torna in un nuovo allestimento presentato dal Teatro dell’Opera di Sofia in una coproduzione internazionale.
20 marzo persone sorde/ipoudenti e persone con disabilità intellettiva
18:00 percorso pre-spettacolo
20:00 recita accessibile
23 marzo persone cieche/ipovedenti
11:00 percorso pre-spettacolo
15:30 recita accessibile
MATERIALI INCLUSIVI E SUPPORTI SENSORIALI
Qui verranno resi disponibili i materiali inclusivi e i supporti sensoriali dedicati a Cavalleria/Pagliacci
Modalità di iscrizione e partecipazione
Informazioni e prenotazioni su percorso e recita entro 15 giorni dalla data di ciascuno spettacolo all’indirizzo e-mail: operainclusiva@gmail.com Sarà possibile richiedere anche un recapito telefonico/whatsapp per qualsiasi esigenza.
I biglietti includono tutti i servizi. Al momento della prenotazione verranno forniti i dettagli per il pagamento e il ritiro dei biglietti.