Scuola Voci Bianche

Un progetto della Fondazione Teatro Comunale di Modena rivolto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni (coro junior) e dai 12 ai 18 anni (coro senior).

Attiva da oltre dieci anni, la Scuola voci bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena è un progetto rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni teso alla diffusione della cultura musicale e alla formazione del pubblico.
Il coro prevede una regolare attività esecutiva e un coinvolgimento nella programmazione lirica del Teatro. Ha partecipato a produzioni della stagione operistica quali Suor Angelica (2007), Tosca (2008) e La Bohème (2012) di Puccini o Carmen di Bizet (2009). Alcune opere vengono programmate espressamente per l’attività del coro di voci bianche, come il caso del Piccolo spazzacamino di Britten (2006, 2008, 2016), e altre sono state commissionate dal Teatro come Il principe granchio (2006), opera per ragazzi di Paolo Furlani, Biancaneve e i sette nani (2011), su testo di Roald Dahl, Artificial Light (2011) di Marco Galarini e Claudio Silvestrelli, Oliver Twist (2012) di Cristian Carrara, Olympia.2000 (2013) di Paolo Molinelli e Le Rane che chiedevano un Re (2014), su libretto e musica di Paolo Gattolin.

COS’E’?

I partecipanti seguiranno un percorso didattico, che si svolge con incontri bisettimanali, mirato alla formazione musicale di base finalizzata all’esecuzione corale e all’uso della voce quale strumento primario di sviluppo, comunicazione e socializzazione. L’esperienza musicale collettiva, quella corale in particolare, riveste grande valore dal punto di vista sociale, intellettuale e dello sviluppo, poiché favorisce l’aggregazione, la crescita culturale e le capacità espressive dell’individuo.

DOVE E QUANDO

Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena (ingresso via del Teatro 8) sotto la guida di docenti altamente qualificati e si articoleranno in due lezioni settimanali (martedì e giovedì, orario da definire) da novembre a maggio.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione avverrà previa prova attitudinale, che si svolgerà entro la prima settimana di novembre. I candidati ammessi alla scuola voci bianche saranno contattati telefonicamente o via e-mail.
Per poter partecipare alla selezione, che non necessita di alcuna preparazione specifica, è sufficiente cliccare su “ISCRIVITI” e compilare il form entro e non oltre domenica 27 ottobre 2019.
Il costo di iscrizione è di 25 euro annuali e la quota di partecipazione al corso è di 30 euro mensili.

PROGRAMMA

• Educazione all’intonazione e sviluppo delle capacità ritmiche. Imitazione di suoni e rumori; canzoni a più voci.
• Introduzione graduale della lettura musicale.
 Studio della tecnica vocale, con riferimenti all’apparato fonatorio e al suo funzionamento e con l’ausilio di un foniatra professionista. Esercizi di respirazione applicata al canto, impostazione della tecnica vocale.
• Studio del repertorio, scelto in base alle capacità del coro.

FACILITAZIONI

I ragazzi iscritti alla scuola voci bianche avranno facilitazioni per l’accesso a tutti gli spettacoli della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

 

Il termine per le iscrizioni per la stagione 2019/2020 è scaduto per informazioni contattare il numero 059 2033071

 

 

.
 
 
..
oppure scarica il 

Per info
Tel 059 2033071
E-mail scuolavocibianche@teatrocomunalemodena.it