Skip to main content

Scuola Voci Bianche

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Un progetto della Fondazione Teatro Comunale di Modena rivolto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni (coro junior) e dai 12 ai 18 anni (coro senior)

Attiva da oltre dieci anni, la Scuola voci bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena è un progetto rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni teso alla diffusione della cultura musicale e alla formazione del pubblico.
Il coro prevede una regolare attività esecutiva e un coinvolgimento nella programmazione lirica del Teatro. Ha partecipato a produzioni della stagione operistica quali Suor Angelica (2007), Tosca (2008) e La Bohème (2012) di Puccini o Carmen di Bizet (2009). Alcune opere vengono programmate espressamente per l’attività del coro di voci bianche, come il caso del Piccolo spazzacamino di Britten (2006, 2008, 2016), e altre sono state commissionate dal Teatro come Il principe granchio (2006), opera per ragazzi di Paolo Furlani, Biancaneve e i sette nani (2011), su testo di Roald Dahl, Artificial Light (2011) di Marco Galarini e Claudio Silvestrelli, Oliver Twist (2012) di Cristian Carrara, Olympia.2000 (2013) di Paolo Molinelli e Le Rane che chiedevano un Re (2014), su libretto e musica di Paolo Gattolin.

Per informazioni:
Tel. 059 2033008
E-mail scuolavocibianche@teatrocomunalemodena.it

Cos'è?

I partecipanti seguiranno un percorso didattico, che si svolge con incontri bisettimanali, mirato alla formazione musicale di base finalizzata all’esecuzione corale e all’uso della voce quale strumento primario di sviluppo, comunicazione e socializzazione. L’esperienza musicale collettiva, quella corale in particolare, riveste grande valore dal punto di vista sociale, intellettuale e dello sviluppo, poiché favorisce l’aggregazione, la crescita culturale e le capacità espressive dell’individuo.

Programma

• Educazione all’intonazione e sviluppo delle capacità ritmiche. Imitazione di suoni e rumori; canzoni a più voci.
• Introduzione graduale della lettura musicale.
• Studio della tecnica vocale, con riferimenti all’apparato fonatorio e al suo funzionamento e con l’ausilio di un foniatra professionista. Esercizi di respirazione applicata al canto, impostazione della tecnica vocale.
• Studio del repertorio, scelto in base alle capacità del coro.

Modalità d'iscrizione e quota di partecipazione

L’iscrizione avverrà previa prova attitudinale, che si svolgerà il 6 ottobre 2022. I candidati ammessi alla scuola voci bianche saranno contattati telefonicamente o via e-mail.
Per poter partecipare alla selezione, che non necessita di alcuna preparazione specifica, è sufficiente cliccare su “ISCRIVITI” e compilare il form entro e non oltre il 3 ottobre 2022.
Il costo di iscrizione è di 25 euro annuali e la quota di partecipazione al corso è di 30 euro mensili.

Dove e quando

Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Modena (ingresso via del Teatro 8) sotto la guida di docenti altamente qualificati e si articoleranno in due lezioni settimanali (martedì e giovedì, orario da definire) da ottobre a maggio.

Facilitazioni

I ragazzi iscritti alla scuola voci bianche avranno facilitazioni per l’accesso a tutti gli spettacoli della Fondazione Teatro Comunale di Modena.