Concerto dei Giovani Talenti
venerdì 6 Ottobre 2023 - 20:30
Concerto dei Giovani Talenti
Con il “Concerto dei Giovani Talenti” Modena Belcanto promuove ogni anno giovani musicisti, con gli allievi usciti dall’alta formazione modenese alla ribalta accanto all’Orchestra Giovanile della via Emilia. Questa produzione, che resterà anche uno dei momenti più significativi del Modena Belcanto Festival, è una preziosa testimonianza della vitalità musicale della nostra città e della sua capacità di operare in sinergia con gli altri centri della nostra Regione. L’Orchestra Giovanile della via Emilia (OGVE), che ha debuttato a Modena nel 2018, è nata infatti dall’iniziativa congiunta dei Conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna con la finalità di offrire ai migliori studenti delle cinque istituzioni l’opportunità di un’esperienza formativa nel campo della pratica orchestrale, sotto la guida di docenti-tutor esperti e in sinergia con le forze produttive del territorio regionale e nazionale. Il progetto, un’eccellenza nazionale, si giova sia del sostegno del Ministero dell’Università e Ricerca che di contributi privati.
Il concerto è diretto da Alpaslan Ertüngealp, nato a Istanbul, formato a Budapest e affermato in contesto internazionale.
La Masterclass annuale in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” diretta da Raina Kabaivanska si volge presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli. Durante il corso si tengono in città numerosi appuntamenti di presentazione degli allievi con concerti e lezioni aperte al pubblico. Nel corso di oltre 15 anni di attività, la Masterclass ha laureato cantanti che sono oggi tra i principali e più acclamati interpreti del panorama operistico internazionale.
Il corso del Teatro Comunale di Modena è nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni e viene proposto nel contesto del programma formazione lavoro della Regione Emilia-Romagna/Fondo sociale europeo. Affermato a livello internazionale, affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico sotto la guida di nomi illustri della lirica mondiale, quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli e Michele Pertusi.
Allievi di entrambi i corsi sono stati impegnati in numerose produzioni liriche del teatro e hanno partecipato, fra varie iniziative, al progetto europeo CrossOpera (2022) – con recite a Modena, Linz e Novi Sad – alle produzioni di Elisir d’amore (2023), Mefistofele (2022), Madama Butterfly (2022), Giovanna d’Arco (2022), Cenerentola (2021), al progetto europeo European Musica Trails (con concerti a Lipsia e Lione, novembre 2022), a concerti organizzati presso gli Istituti Italiani di Cultura di Budapest (settembre 2021), Copenaghen (settembre 2022), Madrid (settembre 2022), e all’Opéra Grand Avignon (ottobre 2022) nel contesto di promozione culturale all’estero della Regione Emilia-Romagna.
CONCERTO DEI GIOVANI TALENTI
Yuliya Pogrebnyak soprano
Maria Francesca Rossi soprano
Jaebeom Park tenore
Alpaslan Ertüngealp direttore
ORCHESTRA GIOVANILE DELLA VIA EMILIA
__________________________
PROGRAMMA MUSICALE
Wolfgang Amadeus Mozart, Le Nozze di Figaro, Overture
Gioachino Rossini, Guglielmo Tell, “Selva opaca”
Giacomo Puccini, La Fanciulla del West, “Ch’ella mi creda libero e lontano”
Giuseppe Verdi, Il trovatore, “Tacea la notte placida… Di tale amor”
Léo Delibes, Lakmè, “Sous le dôme épais”
Giacomo Puccini, Manon Lescaut, Intermezzo
Giacomo Puccini, Tosca, “Recondita armonia”
Giacomo Puccini, Madama Butterfly, “Un bel dì, vedremo”
Charles Gounod, Faust, “O Dieu.. Ah! Je ris de me voir”
Giacomo Puccini, Tosca, “Mario! Mario! Mario… Son qui… Mia gelosa!”
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 8
BIGLIETTI
Ingresso a pagamento; biglietti in distribuzione al pubblico presso la Biglietteria del Teatro
Intero € 12,00 | Ridotto € 8,00