DON PASQUALE

venerdì 28 Febbraio 2020

Don Pasquale è uno spettacolo pensato da Appennino Incanto a misura di bambino: la musica del genio creativo di Donizetti è lasciata intatta, ma ne vengono selezionate alcune parti, ritenute salienti e significative, cantate sul palcoscenico da giovani cantanti lirici in abiti di scena. Ad accompagnare le potenti voci liriche è un’orchestra di più di 30 elementi.

Tesse la trama dell’opera un eclettico attore che, con l’aiuto di alcuni oggetti di scena, fa da collante fra i vari segmenti di partitura musicale. Il tutto arricchito dalla partecipazione dei bambini dalla platea e dai palchi, i quali si inseriranno in qualità di coro (preparati attraverso il materiale didattico-musicale compreso nel progetto). Uno spettacolo a 360° del quale i bambini saranno parte, oltre che con la propria voce, anche con costumi ed accessori di semplice realizzazione, ma di sicuro effetto scenico.

Il percorso didattico comprende un incontro di formazione rivolto agli insegnanti finalizzato all’introduzione dell’opera e all’illustrazione del materiale; un Libro per ciascun bambino scritto appositamente per il progetto sul Don Pasquale con una guida alle attività; un supporto informatico con tracce musicali per preparare i bambini a cantare nelle parti del coro. Il materiale didattico è di semplice utilizzo (computer, LIM, …) ed è stato realizzato con font grafico e altri accorgimenti che rispondono ai criteri suggeriti per i principali disturbi dell’apprendimento.

venerdì 28 ore 20.30 e sabato 29 ore 17 e ore 20.30 recita per il pubblico

Riduzione per bambini

Musica di Gaetano Donizetti
Libretto Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti

APPENNINO INCANTO

Direzione artistica e direttore d’orchestra Angelo Gabrielli
Drammaturgia e regia Giovanni Dispenza
Progetto Didattico: Cristina Bersanelli

ORCHESTRA SENZASPINE

Coproduzione Associazione Appennino InCanto Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena,

Nuovo allestimento

Spettacolo musicale in forma semi-scenica con Orchestra dal vivo, cantanti lirici e voce narrante
Fascia d’età: dai 6 anni
Durata dello spettacolo 75 minuti