Le quattro stagioni
venerdì 26 Gennaio 2024 - 10:30
Le quattro stagioni
Lo spettacolo guida il pubblico di bambini e preadolescenti alla conoscenza di uno dei massimi capolavori del repertorio orchestrale attraverso la partecipazione di attori e musicisti.
Un modo nuovo e originale per presentare Le quattro stagioni di Vivaldi in un format che vede in scena attori, acrobati e una piccola orchestra accompagnati da videoproiezioni sul grande schermo.
La storia si svolge sotto l’imponente tendone del Circo Baffoni dove vive Adele, una ragazza che sogna di cantare nonostante suo zio, l’arrogante direttore del circo, sia convinto che non ci sia spazio per una cantante lirica nel suo spettacolo.
Nel corso delle stagioni vediamo Adele crescere e sognare osteggiata da Baffoni, ma sostenuta dagli artisti del circo, sulle note musicali eseguite dal vivo.
La storia di Adele vuole anche mostrare al giovane pubblico come, con impegno e passione, sia sempre possibile realizzare i propri sogni.
La compagnia teatrale Gli Alcuni è nata nel 1973 grazie a Sergio e Francesco Manfio e Laura Fintina. I suoi fondatori hanno immediatamente intuito il valore che il teatro può rappresentare da un punto di vista formativo, portando così la loro attenzione verso le giovani generazioni. Con cinquant’anni di teatro educativo, cartoni animati, percorsi e laboratori dedicati alle famiglie e alle scuole, Gli Alcuni è un Centro di Produzione Teatrale con sede al Teatro Sant’Anna di Treviso. Sempre a Treviso, gestisce il Parco degli Alberi Parlanti, un progetto tematico con percorsi educativi guidati da esperti animatori, spettacoli e laboratori.
LE QUATTRO STAGIONI
Spettacolo musicale con orchestra, attori e acrobati
Compagnia Gli Alcuni
Regia e adattamento teatrale Sergio Manfio
Musiche Antonio Vivaldi
Con orchestra da camera ReCordaRes, quintetto d’archi e clavicembalo
Violino solista Lavinia Tassinari
Attori Laura Fintina, Gianfranco Gallo, Anna Manfio, Francesco Manfio, Sergio Manfio, Enrico Moro
_________________
Età: dai 6 anni
Durata: 70 minuti circa
BIGLIETTI
Recite scolastiche:
Ragazzi, spettacolo: € 5
Insegnanti: 2 biglietti omaggio per classe