Skip to main content

Note oltre i confini. Dialoghi

sabato 30 Settembre 2023 - 18:00

Note oltre i confini. Dialoghi

Teatro Comunale Pavarotti-Freni
sabato 30 Settembre 2023 - 18:00

Sabato 30 settembre 2023 ore 18.00
Ridotto del Teatro

Duetti, Lezione-concerto
con Giovanni Bietti, pianoforte, Gemma Bertagnolli, soprano, Giulia Bolcato, soprano

 

Continua con l’appuntamento del 30 settembre il Festival Note oltre i confini. Dialoghi, la ricca rassegna di concerti ed eventi a cura di Amici del quartetto Guido A. Borciani, iniziata il 4 febbraio 2023 a Reggio Emilia e proseguita in numerosi comuni tra le due province di Reggio e Modena per tutto l’inverno e la primavera.

Titolo emblematico e quanto mai attuale il nome della rassegna che Amici del Quartetto Guido A. Borciani hanno proposto per il 2023. Note oltre i confini. Dialoghi è infatti un invito al dialogo in tempi che si trincerano spesso in una cieca sordità verso le istanze altrui inclinando piuttosto verso atteggiamenti autoreferenziali e ignorando la strada, che pure esiste, della composizione dei conflitti attraverso il confronto, la comunicazione, l’empatia. Tra le persone, tra gli Stati e i Governi, tra le società cosiddette “avanzate” dell’Occidente e il resto del mondo sembra oggi esistere solo la via dell’isolamento nel proprio giardino e nei propri confini. Eppure, la storia dell’umanità ci ha insegnato che solo nell’incontro tra diverse istanze può avvenire un cambiamento nel segno del progresso. Le arti tutte, ma in particolare la musica, hanno sempre sperimentato la contaminazione, l’incontro, il contagio tra culture diverse costruendo una lingua comune, che, se pur appartiene a società lontane nel tempo e nello spazio, continua a parlarci attraverso una sorta di linguaggio “universale”, un’eredità preziosa da salvaguardare.

La ripresa autunnale si svolge tutta in territorio modenese. Dopo la giornata interamente dedicata alla musica vocale del tardo Cinquecento alla Riserva naturale di Sassoguidano di Pavullo e nella vicina Chiesa parrocchiale di Castagneto è ora la volta di celebrare la città del “bel canto”.

Giovanni Bietti, pianoforte, Gemma Bertagnolli, soprano, Giulia Bolcato, soprano, ci conducono lungo secoli di musica, tra confidenze, complicità, racconti d’amore, litigi, sotterfugi, voci di donne che dialogano percorrendo la storia della musica da Monteverdi a Mozart, da Haendel a Scarlatti, a Mendelssohn.

Come di consueto Giovanni Bietti, che accompagna al pianoforte, arricchisce la serata con le sue preziose annotazioni.

Duetti, Lezione-concerto

Giovanni Bietti, pianoforte
Gemma Bertagnolli, soprano
Giulia Bolcato, soprano

Il concerto si svolge in collaborazione con
Amici dei Teatri Modenesi, Teatro Comunale Pavarotti-Freni e Fondazione Gioventù musicale d’Italia

Info e prenotazioni:
www.quartetandfriends.net
tel. 3484419400 | 3287379622
mail pozzi.anna47@gmail.com